Fastidiosi problemi intestinali

Gentilissimi Dottori, Vi chiedo gentilmente un parere su dei problemi che sto avendo da qualche mese. Vari anni fa ho sofferto di problemi di colon irritabile e attualmente soffro di reflusso gastroesofageo. Da Dicembre sono in cura con Eutirox 50 per ipotiroidismo dovuto a tiroidite autommune, inoltre assumo Dropaxin 8 gocce al dì per l'ansia.
Veniamo al problema: qualche mese prima di scoprire l'ipotiroidismo comincio ad avere problemi di aerofagia e flautolenza con cattivo odore (zolfo) e le feci sono tendenzialmente molli. Il problema va e viene. A dicembre faccio le analisi per la tiroide da cui emerge un TSH pari a 8, dunque inizio Eutirox 50. A Gennaio ho una forte cistite che curo con Monuril e dopo un giorno comincio ad avere delle scariche di diarrea acquosa (un paio al giorno) alternate a stitichezza ma con feci morbide, e questo va avanti per 15 giorni e passa in seguito ad una cura di 5 giorni con Normix. Tutto bene fino a tre settimane fa, quando comincio ad avere di nuovo problemi di aerofagia e flautolenza con cattivo odore. Dieci giorni fa poi comincio di nuovo con le scariche di diarrea acquosa (massimo un paio al giorno) alternate a stitichezza ma sempre con feci morbide, esattamente come due mesi fa. Mi accorgo che la mia pancia borbotta e si muove moltissimo, soprattutto durante i pasti.
Di cosa potrebbe trattarsi e soprattutto cosa mi consigliate di fare nell'immediato per interrompere la sintomatologia ed a lungo termine per il problema in generale? L'ultima ecografia dell'addome completo che ho fatto risale ad Aprile 2015, e mostrava tutto nella norma.
Vi ringrazio di cuore e con l'occasione Vi invio i migliori auguri di buona Pasqua.
Cordiali saluti
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare (glutine, lattosio) o anche di una sovracrescita batterica intestinale (SIBO). Ovviamente solo con visita diretta si può definire il corretto orientamento diagnostico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cosentino,
la ringrazio molto per la sua risposta. Purtroppo leggo che lei non esercita a Roma, può consigliarmi dove rivolgermi? Volevo dirle inoltre che a causa di una tonsillite sto assumendo Augmentin da un giorno e dovrò continuare per altri 4 giorni. Se fosse SIBO dovrei notare miglioramenti con i problemi intestinali giusto? Mi consiglia di assumere, in corso di terapia antibiotica, fermenti lattici oppure no? A casa ho Enterogermina 4 miliardi (il più forte)...ma non ho capito se in caso di SIBO è meglio assumerla oppure no, o se è meglio assumere altro.
La ringrazio nuovamente per la disponibilità e la gentilezza.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Miglioramenti sulla sintomatologia ?

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,
la ringrazio davvero per l'interessamento. Dopo la cura antibiotica che ho fatto per la la tonsillite all'inizio ho avuto diarrea per un paio di giorni, ma poi tutto è tornato alla normalità. E ad oggi sto ancora bene...quindi forse l'antibiotico mi ha effettivamente aiutato. Ora sto prendendo Colonir una compressa al giorno. Speriamo che duri...grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.