Hpv tipo 53

A 19 anni mi hanno trovato tramite par test e colposcopia il papilloma virus..tipo53..è un tipo a basso rischio però c'è una lesione Cin 1.. mi è stato detto che probabilmente in un paio di anni sarebbe sparito da solo..invece a 26anni c'è l'ho ancora e mi si sono formati dei condilomi (a dire il vero chi mi ha fatto la colposcopia da poco ne ha trovati4 mentre la ginecologa dove sono andata dopo ne è riuscita a vedere solo1 )..cosa devo fare?una mi dice di toglierli con laser,un'altra di non fare niente,oppure di usare una crema virale che costa quasi 80euro..che faccio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Domanda importante perché non si vaccina?
I condilomi vulvari sono causati dall'HPV 6 e HPV 11 , che non interessano il collo uterino, dove si esegue il prelievo per la prevenzione del carcinoma del collo uterino.
I trattamenti sono diversi per il collo e per la vulva.
I condilomi si possono trattare con laser, con acido tricloroacetico al 90% (applicato dal medico ) , con creme speciali (interferone imiquimod ) , crioterapia.
Per la L-SIL (CIN 1) deve ripetere il pap test a 6 mesi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi posso vaccinare?io sapevo che il vaccino per hpv è possibile farlo solo prima di venire contagiati..ma io quindi a chi devo fare retta,a chi mi dice di usare il laser,la crema o di non fare niente?in base a cosa decido? Comunque io non ho né il6né 11,il mio tipo è il53..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non posso decidere al posto del Collega che eseguirà l'intervento.
L' HPV 53 interessa il collo , io parlavo dei condilomi esterni , non ha letto bene la mia risposta.
[#4]
dopo
Utente
Sì ho letto..ma vuol dire che oltre al tipo 53 ho anche un altro tipo di hpv che mi ha provocato i condilomi?posso avere più tipi di hpv contemporaneamente?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ddl esatto, ma questo non significa che è grave .
Ci interessiamo di quelli del collo per la prevenzione della neoplasia di quest'ultimo.
Saluti