Nevi da togliere

Gentili dottori
Ieri mi sono sottoposta a visita dermatologica e mi è stato detto di avere due nevi particolarmente "brutti".
Alla mia domanda :" devo preoccuparmi"
Mi è stato risposto che per ora non si tratta di melanoma ma in futuro potrebbero, i nevi, trasformarsi in questa forma di tumore.
Ora la mia domanda è posso stare tranquilla se il dottore ha escluso che ad oggi non si tratti di melanoma? O dovrò comunque aspettare l'esame istologico?inoltre mentre il dottore parlava con la sua assistente ho sentito la parola clark. Inutile dire che ho cercato su internet e ho trovato tante cose brutte...cosa vuol dire nello specifico? Ho 26 anni e ho letto che il melanoma lascia poche speranze di vita...io ho una bambina di 2 anni....
Vi prego, aiutatemi a capire
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non ho ben capito se il dermatologo le ha escluso il melanoma , e non ha richiesto neppure l'istologico, oppure in via prudenziale lo ha richiesto.
In linea generale , la diagnostica precoce selle lesioni pigmentate permette di avere risposte precoci e sempre maggiori aspetta tive di risultati fausti .
Non è vero che il melanoma (che lei verosimilmente non avrà ) lasci poche speranze di vita, anzi , diagnosticato in fasi precoci ...la guarigione sfiora il 100 %)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore la rispondo a distanza di mesi perché non avevo letto la sua cortese risposta
In seguito alla visita di cui parlo nel primo intervento ho deciso di sottopormi ad un ulteriore parere.
Il secondo dermatologo che mi ha visto mi ha suggerito di non asportare nulla. A detta sua questi nei che vanno nel nero solo soltanto più pigmentati degli altri.
Io ho tantissimi nei
Molti dei quali, rapportati alle foto che vedo in internet, sembrano proprio dei melanomi.
Ora io mi chiedo, è possibile che una persona abbia molti nei con le stesse caratteristiche dei melanomi ma che questi in realtà non lo siano poi davvero?
E soprattutto come mai due pareri così discordanti?
Sono stata visitata da due dermatologi molto bravi di Napoli, non posso fare nomi credo, ma dentro di me rimane sempre l ansia e la paura è il dubbio che se il primo dermatologo abbia ragione io sto sprecando solo tempo