Irritazione ai piedi

Egregio Dottore
sono nonna di un bambino di tre anni e mezzo che da tempo soffre di rossore prurito e piccole lesioni tra le dita dei piedini nonostante mia figlia usi calzini di cotone, scarpe traspiranti e frizioni con Pevaryl in crema consigliato dal pediatra, non si notano miglioramenti, cos'altro possiamo?
Grazie mille e cordiali saluti

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
potrebbe trattarsi di una una infezione da funghi che interessa lo strato corneo cutaneo dei piedi,cosiddetta Tinea pedis o piede d'atleta..Le cause di contagio sono rappresentate di solito da tappeti,pavimenti rivestiti di legno,tappetini vegetali e materiale delle docce specie delle palestre ove persiste un ambiente caldo umido ideale per lo sviluppo di questi funghi.La diagnosi si avvale di una visione diretta preferibilmente da un dermatologo con possibilità di un esame al microscopio e un esame colturale.La terapia va data dallo specialista in base al quadro clinico.
cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto