Marito ha fatto lo spermiogramma, quale dato devo vedere per capire se è possibile una gravidanza

Buongiorno,
volevo sapere, dopo che mio marito ha fatto lo spermiogramma, quale dato devo vedere per capire se è possibile una gravidanza.
Per capire, è più importante che ci sia una concentrazione alta di spermatozoi, oppure che siano molto mobili?
Mio marito ha una concentrazione di 21 milioni ma una mobilità veloce di solo il 6%, mentre la lenta del 25%.
Perché è stato operato 6 mesi fa di varicocele di terzo grado ed è diverso tempo che attendiamo la cicogna.
Grazie
Saluti
[#1]
dopo
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,tutti i numeri e percentuali espresse dallo spermiogramma permettono una proiezione statistica,non biologica,del potenziale di fertilità di un maschio,che vanno correlate al tempo da cui si cerca un figlio,all'età della partner,alla diagnosi ginecologica e,soprattutto,alla diagnosi andrologica.Dopo una varicocelctomia é necessario trascorra per lo meno un anno dall'intervento per valutarne l'efficacia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
per avere più chance di gravidanza, tutti i fattori dovrebbero essere al meglio e cioè il numero degli spermatozoi, la loro mobilità e la loro morfologia. Senza contare altri fattori (pH, leucociti, viscosità,...) che potrebbero essere segno indiretto di un infezione.
Diciamo che i valori di riferimento WHO 2010 sono:

Concentrazione degli spermatozoi >15 milioni/ml
Numero totale di spermatozoi per eiaculato >39 milioni
Motilità progressiva >32%
Motilità totale >40%
Forme normali >4%
Leucociti <1 milione/ml

Nel suo caso mi sembra ci sia una mobilità un pò ridotta. La concentrazione di 21 milioni, se è su mL, può andare bene ma se è il numero totale di spermatozoi eiaculati sarebbe inferiore ai valori di riferimento. La morfologia non è stata stata indicata.

Mi faccia sapere. Cordiali saluti.

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
Questo è il risultato esatto dello spermiogramma di mio marito :
Volume 1.0
Colore Biancastro
Aspetto Torbido
Liquefazione a 30' Normale
Viscosità Normale
PH 8.1

Concentrazione spermatozoi 21 mil/ml
Conc. Spermatozoi / eiaculato 21.0 mil

Motilità progressiva veloce 6%
Lenta 25%
Non progressiva 8%
Immobili 61%

Leucociti Rari
Cellule spermatogeniche Presenti
Cellule epiteliali Assenti
Emazie Alcune
Agglutinati Assenti
Cristalli Assenti

Morfologia
Forme tipicHe 3%
Anomalie della testa 27%
Anomalie collo/tratto intermedio 7%
Anomalie coda 2%
Forme amore 61%

Con questi risultati una gravidanza é possibile?
Io ho 34 anni e mio marito 36 ed é stato operato a ottobre 2015 di varicocele sinistro di terzo grado

Grazie
Nicoletta
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Nessuno può dire che con tale spermiogramma una gravidanza è impossibile. Io le dico che è possibile ma che può essere necessario del tempo in relazione ai dati dello spermiogramma. Non sono catastrofici ma diciamo nemmeno ottimali. Una concentrazione un pó bassa di spermatozoi, una velocità un pó ridotta e le forme normali modestamente ridotte in rapporto ai valori di riferimento.
Il mio consiglio è ripetere uno spermiogramma tra 3 mesi e ricontrollare se ci sono stati ulteriori miglioramenti. Se comunque nel giro di 6-12 mesi non riuscite ad avere una gravidanza, vi consiglio di prendere in considerazione di affidarvi ad un centro di procreazione assistita. Questo soprattutto per la vostra età e per non perdere mesi inutilmente in caso di insuccesso. Spero di avervi aiutato. Cordiali saluti