Parkinson, improvvisa rigidità collo, testa in avanti

buongiorno dottore, volevo esporle una questione sorta da circa 15 gg a mia mamma, malata di Parkinson dal 2002. Attualmente in terapia con Sirio ( 4 cp al giorno ), Mirapexin ( 1 cp), Azilect (1 cp ). tutto sommato in buon compenso, nessuna fluttuazione o tremore. Postura normale nel complesso. Circa 15 giorni fa non riesce piu a mantenere la testa in condizioni erette, ma cade in avanti, Aveva dolori al collo. Gli sono stati dati dei farmaci per la contrattura muscolare ( muscoril ) e una schiuma da mettere due volte al giorno. Ma senza risultati apprezzabili. Il neurologo non ha dato peso alla cosa. mi chiedo: potrebbe essere un colpo d'aria, ma i tempi di recupero cosi lenti? in effetti la muscolatura del collo è piuttosto dura al tatto. quali soluzioni si possono intrapprendere per gestire ed alleviare tale situazione? adesso la mamma si vede quasi disabile, anche se non lo fa capire direttamente. Grazie per la risposta, e buona pasqua.
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe fare una diagnosi differenziale tra una contrattura dei muscoli del collo indipendente dal parkinsonismo e un'accentuazione della rigidità (ipertono extrapiramidale) causato dalla malattia di Parkinson.
In tal senso dovrebbe rivolgersi al neurologo che segue la Mamma per avere un parere diretto attendibile.

Cordiali saluti e buona Pasqua