Risonanza magnetica gravidanza

Buongiorno a tutti.Lo scorso mese di febbraio sono stata ricoverata x qualche gg.in un noto ospedale romano a causa di fortissimi mal di testa che nn rispondevano ai farmaci da banco.Ho eseguito una tac ,una risonanza magnetica all'encefalo e un'angio risonanza con contrasto (godulinio credo si scriva così,era il mezzo di contrasto )..è risultata una cisti aracnoidea di circa 2.8 cm e una lieve ipoplasia del seno sinistro.. cose che nn sapevo di avere.Ma tutti i neurologi con cui ho avuto modo di parlare in ospedale mi hanno detto che questa condizione,assolutamente congenita, nn è la causa dei mal di testa,quindi di rivolgermi al loro centro cefalee e curare le emicranie..x il 1 anno devo fare risonanze di controllo ogni 6 mesi per poi allungare i tempi se si vede che la situazione rimane stabile...Ora xo ' ho scoperto di essere in gravidanza, avvenuta sicuramente dopo il ricovero,come devo comportarmi con le risonanze?cioè dovrei rifarle tra luglio ed agosto ma sarò ancora in gravidanza se tutto procede nel modo giusto..posso farle o è meglio rimandare?Scoprire i problemi alla testa mi ha sconvolta quindi vorrei seguire le indicazioni che ho ricevuto ma nn se questo può compromettere la salute del bambino...e io nel caso in cui sia meglio rimandare corro qualche rischio?ho già 2 bambine e devo pensare anche a loro..grazie delle vostra attenzione. Buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La risonanza magnetica nucleare (RMN) non è controindicata in gravidanza , non trattandosi di raggi.
Se possibile ( a meno di urgenze ) è preferibile evitarla nelle prime 12 settimane di gestazione .
Quindi nessuna preoccupazione , in bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI