Spermiogramma eseguito in data 7/2/2006

Buongiorno!
Vorrei avere un parere sullo spermiogramma eseguito in data 7/2/2006:
Volume: 3,7 mL
aspetto: grigio perlaceo
tempo di fluidificazione: < 60 min
Viscosità: < 2 cm
pH: 8.2
Concentraz. nemaspermica: 68.8 milioni/mL
numero totale nemaspermi: 254.6 milioni
vitalità: 70%
Mobilità 1 ora: 61% (progressivi: 46%, lentamente progressivi: 10%, agitatori: 5%)
Mobilità 3 ore: 54% (progr. 40%, lentam.progr.: 8%, agitatori: 6%)
Forme tipiche: 82%
Forme atipiche: 18% (testa: 6%, tratto interm.: 4%, coda: 5%, immature: 3%)
Si segnala la presenza di alcuni leucociti neutrofili
Chimico:
Fruttosio: 137 mg/dL (intervallo: 200-500)
Acido Citrico: 529 mg/dL (intervallo: 350-670)
Zinco: 2.46 mMol/L (intervallo: 1.20-4.00)

grazie e buona serata!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore 10518,

direi esame sostanzialmente normale dotato di buona capacità fecondante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la cortese e solerte risposta!
ulteriore piccolissima curiosità:
1- come interpretare la nota "Si segnala la presenza di alcuni leucociti neutrofili"? può essere legata ad una forma di candidosi (sembra) che si presenta ciclicamente da qualche anno? o può trattarsi di una infezione diversa?
2- come interpretare il livello di fruttosio al di sotto sotto della norma?
grazie ancora... e buona giornata!
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
un esame del liquido più che soddisfacente, veramente buono, addirittura troppo buono in alcuni parametri (forme tipiche 82% ...).
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com