Sbandamento, confusione, spasmi muscolari

Salve carissimi dottori, avevo chiesto un consulto tempo fa
E sono di nuovo qua alla ricerca di rassicurazioni, il mio problema è questo
Ho sofferto di attacchi di panico anni fa, curati con daparox e tranquirit.. Finita questa terapia mi trasferii in Svizzera, dove ebbi una fortissima ricaduta, ricordo di essermi recato in ospedale 4/5 volte, ed alla fine ricoverato in clinica psichiatrica, la terapia è stata fatta con sertralina 100mg la mattina con temesta 1mg in caso di bisogno e trittico 100mg la sera prima di dormire, passati i due mesi di terapia sono uscito e fino a lì tutto bene.
Mi trovo adesso dopo due anni da tutto ciò, senza aver fatto uso di medicine e nulla e sono stato bene, nell'ultimo periodo invece è tornato tutto, ansia, panico, confusione, mi sento la testa come se mi tirasse (parte sinistra) dolori muscolari, gambe e braccia, e come se non riuscissi a sorridere
Se mi trovo in mezzo a tanta gente come mi è successo in questi giorni, sto male
La sera scorsa ad esempio eravamo a fare una grigliata tra amici, ed è andato tutto bene, tornato a casa, mi metto a letto e cominciò a stare male, mi tocco il polso perché ho paura che si tratti di un problema cardiaco, non respiro bene, l'aria che respiro non è mai abbastanza, sento come se dovessi perdere il controllo da un momento all'altro, e questo mi è capitato anche un oretta fa in campagna, ho preso mezza pastiglia di temesta e sono dovuto tornare a casa perché non stavo per niente bene, può essere tutto ciò scaturito da malattie organiche?
Adesso mi trovo in Sicilia per una settimana di vacanze ma domani torno in Svizzera, il cambio climatico, o il non sentirmi a casa può aver accentuato tutto?
Adesso ho passato la settimana più brutta della
Mia vita, ansia a tavola, ansia fuori, penso sempre a quanto tempo ci starebbe ad arrivare l'ambulanza se stessi male, a quanto ci vuole per arrivare in ospedale, lo stomaco mi brontola, mi si è gonfiata anche la tonsilla destra e ho problemi a deglutire
Puo l'ansia farmi tutto questo? Il bello che veri attacchi di panico non me ne vengono più, ma solo ansia acuta ed è bruttissimo
Che esami potrei fare per poter dire "sì è solo ansia/ipocondria"?
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto la sintomatologia sembrerebbe si origine psichica, a maggior ragione considerato che i sintomi sono gli stessi di due anni fa.
Il problema andrebbe affrontato tempestivamente rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferraloro
So di dovermi rivolgere più presto ad un psichiatra, ma devo aspettare fino domani pomeriggio!!
Domani parto e torno a casa, per ora, io uso il temesta, ne ho presa mezza all'una oggi, pensa che un'altra metà potrei prenderla?
Non so a chi rivolgermi qua, e ho una paura innata, senza sapere il motivo!!
In più ho questa tonsilla gonfia sulla destra che mi crea problemi quando deglutisco
Dovrei prendere qualcosa, ci possono essere problemi a prendere entrambi i medicinali?
Grazie per la risposta dottr, la ringrazio davvero
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile a distanza consigliare farmaci né loro dosaggi, per questo deve rivolgersi direttamente ad un medico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
Io ho solo un problema, molto evidente, sono ipocondriaco, ed ho un ansia pazzesca che ogni giorno mi porto dietro, anche se non mi debilita nei normali impegni quotidiani, riesce a crearmi un gran disagio che sto ricominciando a non sopportare!!!
La testa ovattata è un sintomo...
Le gambe deboli
Le braccia
Agitazione, irrequietezza...
Penso sempre che ci possano essere malattie organiche che mi provochino tutto ciò
Purtroppo internet non aiuta molto in questi casi
Ma esistono malattie in grado di farmi provare ciò?
E poi, penso io, semmai di una malattia si fosse parlato, sarebbe potuto andare avanti così per quasi 3/4 anni senza mai diciamo subirne davvero i sintomi?
Grazie mille ancora per il suo tempo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le domande che si pone sono un segno di disturbo d'ansia.
Anche avendo delle risposte a tali domande non risolverebbe assolutamente il problema, deve solo curarsi, non ci sono altre alternative.
Segua il consiglio di rivolgersi allo psichiatra.