Forse l'alterazione dei globuli bianchi è stata causata dal sangue emolizzato

buonasera dottore. una sera non mi sono sentita bene in quanto sto attraversando un periodo di forte nervosismo e sono finita all'ospedale per una tachicardia.quando sono arrivata in ospedale mi hanno fatto il prelievo per effettuare alcuni esami.dai risultati sono usciti i valori dei globuli bianchi un pò alterati. alcuni esami non sono stati fatti tra cui le transaminasi got e gpt, potassio, cpk, pt e ptt in quanto diceva campione emolizzato. sono stati fatti GAMMA GT valore 4 con un valore di riferimento (5-40); ck mb massa 0,9 valore di riferimento (0,6-6,3); troponina I 0,020 valore (0,040); mioglobina 10,3 valore di riferimento (10,0-60).Ho rifatto l'emocromo ed è uscito perfetto,forse l'alterazione dei globuli bianchi è stata causata dal sangue emolizzato?ossia coaugulato?Vorrei sapere se i valori DELLA GAMMA GT,DEL GK MB MASSA, DELLA TROPONINA I E DELLA MIOGLOBINA possono essere stati falsati dal campione emolizzato oppure per questi esami non ha importanza che il campione sia emolizzato?Penso che accanto l'avrebbero scritto campione emolizzato e quindi esame non eseguito? devo ripeterli?grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so cosa intenda lei per valori sballati di globuli bianchi.
Per cio' che riguarda glòim akltri esami perfetti che lei ha perfettamente normali a maggior ragione risulterebbero alterati in caso di emolisi.
Si tranquillizzi pertanto
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dott. Cecchini,posso stare tranquilla per quanto riguarda gli esami del cuore?il mio dubbio era cosa mai con il fatto dell'emolisi i valori sarebbero usciti più bassi del normale e quindi non attendibili. non devo ripeterli?mi scusi e grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi, ma lei legge quello che scrivo>?
Semmai, con una eventuale emolisi sarebbero risultati aumentati.
Lei li ha normali...
Arrivederci

cecchini