Valori liquido seminale

Gentili dottori, di seguito i valori di due spermiogrammi effettuati dal mio compagno all'età di 19 anni, dopo intervento di orchidopessi sx per criptorchidismo e successiva stimolazione gonadotropinica. Residua ora funzioante solo il testicolo dx.
primo esame--)
quantità liquido seminale emesso 1 ml,
pH8.3,
n°spermatozoi 23,6 mil/ml, in totale 23.6 mln.
Mobili per eiaculato dopo 60 min =10.62 mln
aspetto torbido, colore biancastro, liquefazione omogenea, viscosità normale, densità normale, cell spermatogenetiche rare, agglutinati assenti, leucocici alcuni.
Numero di spermatozoi a 60' velocità rettilinea veloce 5%, velocità rettilinea lenta 10%, mobilità irregolare 30%, immobili 55%. A 120': velocità rettilinea veloce 5%, velocità rettilinea lenta 10%, mobilità irregolare 30%, immobili 55%.
Forme normali 51%, anomale 49%, angolate 10%, anomalie della testa 15%, flagelli isolati 6%, forme senza flagello 3%, duplici 3%, immaturi 12%, (forme in lisi, allungate, cn flagello avvolto o corto, micro o macrocefalo =0%).

secondo esame dopo 3 mesi:
quantità prodotta 0,3 ml,
pH8.1,
n°spermatozoi 38 mil/ml, in totale 11,4 mln.
Mobili per eiaculato dopo 60 min =5,13 mln
aspetto torbido, colore biancastro, liquefazione omogenea, viscosità normale, densità normale, cell spermatogenetiche assenti, agglutinati assenti, leucocici alcuni.
Numero di spermatozoi a 60' velocità rettilinea veloce 5%, velocità rettilinea lenta 15%, mobilità irregolare 25%, immobili 55%. A 120': velocità rettilinea veloce 5%, velocità rettilinea lenta 15%, mobilità irregolare 25%, immobili 55%.
Forme normali 38%, anomale 62%, angolate 9%, anomalie della testa 15%, flagelli isolati 4%, forme senza flagello 5%, duplici 4%, immaturi 17%, forme in lisi 1%, microcefali 5%, (allungate, cn flagello avvolto o corto, macrocefali =0%).

Attualmente abbiamo entrambi 29 anni,
Chiedo se tale esame è compatibile con una fecondazione spontanea e con quale probabilità.
In caso negativo è un liquido seminale buono per alcune forme di fecondazione in vitro?
ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
C'è qualcosa nei valori che non quadra. Le consiglio di controllare bene quello che ha scritto. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho ricontrollato la precedente mail ed i valori riportati corrispondono a quelli del referto cartaceo.
Grazie per la sua risposta, rimango in attesa di un cortese riscontro.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Secondo i valori di riferimento WHO 2010, questi valori evidenziano solamente una motilità spermatica ridotta e un volume di eiaculazione ridotto.. La concentrazione di spermatozoi dovrebbe essere maggiore di 15 mil per ml e maggiore di 39 milioni per eiaculazione. Le forme normali maggiori del 4%. Riparlatene col vostro urologo ma una gravidanza,con questi valori, é possibile. Ricordate che un solo spermiogramma ha poco valore. Ne dovreste fare almeno due o tre. Cordiali saluti