Dolore forte dietro l'orecchio

Buonasera! Da qualche giorno ho un dolore abbastanza forte dietro l'orecchio sinistro.. Ho notato che questo dolore si accentua se mi corico a pancia in su, e si espande in tutta la nuca! Non soffro spesso di otiti ne di mal d'orecchio in generale.. L'unica cosa che penso di dover dire è che la notte mi si tappa il naso completamente e la mattina dopo una o due ore mi passa tutto, anche se non so se possa centrare qualcosa! Che cosa potrebbe essere? Mi consiglia una visita dall'otorino o pensa che non sia necessaria? Quali esami potrebbe farmi fare? La ringrazio, Monica!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, è necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con es. audiometrico tonale ed impedenzometria. Probabilmente utile una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Sei giovane e non ti devi trascurare, pena delle possibili complicanze sull'udito. Dobbiamo capire bene la causa di queste otiti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunori. La ringrazio tanto per la risposta, ma io non soffro spesso di otiti (massimo una volta ogni anno e mezzo/due), come infatti ho precisato nella domanda! Per questo motivo, questo dolore mi lascia perplessa.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comunque sia, è sempre necessaria una visita specialistica con gli esami indicati, visto che il dolore si estende alla nuca. L'infiammazione puo' interessare l'orecchio medio, come l'esterno e solo attraverso un esame clinica ci si puo' rendere conto della patologia in atto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente! Prenoterò una visita specialistica..
Cordiali saluti, Monica