Lesione da trauma del comparto ulnare

Salve,vi scrivo per un consulto riguardante un dolore che si é ripresentato al polso sinistro.
La RM di circa 2 anni fa riscontrava la diagnosi di: lesione da trauma del comparto ulnare. Non ho mai curato questo dolore in quanto scomparso poco dopo la RM. A distanza di 2 anni si è ripresentato il dolore in maniera più acuta. Il dolore si protrae dalla parte estrema sinistra superiore del polso fino al mignolo. Ho iniziato anche una cura di acido tioctico come consigliato in altri post. Aggiungo che il sentore di formicolio al braccio è conseguente al solo tenerlo poggiato su una base. Come potrei curare? Svolgo molta attivitá fisica tra cui piscina (per lavoro) quindi vorrei sapere se tenerlo a riposo o stabilizzare in qualche modo magari anche con taping elastico o fare tecar terapia o altro.

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissimo Utente,

è necessario valutare clinicamente il polso e l'imaging di primo (Rx) e secondo (RMN) livello. Sul versante ulnare tra la testa dell'ulna e il carpo vi è interposta una struttura fibro cartilaginea (il complesso della fibro-cartilagine triangolare) che in esito di un trauma potrebbe essersi lesionata.
La lesione di un "dente" dell'"ingranaggio polso" potrebbe aver nel tempo alterato l'intero meccanismo.
Per quanto concerne le parestesie potrebbe invece trattarsi di una compressione del nervo ulnare al gomito. La flessione e l'appoggio del gomito determinano un fisiologico stiramento e compressione del nervo. Anche tale sintomo è comunque da inquadrarsi con una visita clinica ed eventuale approfondimento diagnostico (EMG).

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Presto effettueró una emg, però mi consigliate il riposo totale? Oppure fasciature o come dicevo tecar terapia o taping possono risultare utili?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le terapie da lei citate possono dare un minimo apporto, ma non sono certo risolutive.

Bisogna capire, come già diceva il Collega, se esiste una compressione del nervo ulnare al gomito o al polso (canale di Guyon) e, in caso di positività, di che entità è.

In alcuni casi è sufficiente una terapia con integratori neurotrofici a pieno dosaggio (il solo acido tioctico o alfa-lipoico non basta), mentre in altri casi va programmata una decompressione chirurgica del nervo.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale