Cellule negli occhi

Buongiorno,vorrei avere un consulto in merito ad un presunto disturbo di cui soffro da quando ero bambino(dall'età di circa dieci anni) ma di cui mi preoccupo solo ora che un mio amico mi ha detto di soffrire di mosche volanti,vede cioè dei punti e delle mosche di colore nero.E' da tantissimi anni infatti che se ci faccio caso vedo come delle "cellule" negli occhi che si muovono...non sono nè punti nè le cosiddette mosche volanti ma semplicemente dei filamenti trasparenti simili appunto a delle piccole cellule,mi ricordo che la prima volta che le vidi fu all'età di circa dieci anni,possono considerarsi miodesopsie?Un anno fa circa ho fatto una visita dall'oculista il quale non ha riscontrato alcun tipo di problema.Se non ci faccio caso non me ne accorgo e non le vedo,aggiungo inoltre di essere un soggetto particolarmente ansioso.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Valerio Bo Oculista 145 14 2
Gentile utente,
le sue sono definibili come miodesopsie, e nella fattispecie si tratta di corpi mobili vitreali. Tipicamente vengono descritte come mosche volanti, ma anche come ragnatele o molto altro (dipende dalla fantasia dei pazienti!), sono una sintomatologia piuttosto comune e, nel suo caso (vista l'età di insorgenza, la sua età attuale e l'assenza di note anamnestiche rilevanti come traumi o miopia elevata) non hanno particolare valore.
Sono sostanzialmente addensamenti del tessuto gelatinoso che riempie l'occhio, ovvero il corpo vitreo, che "galleggiano" all'interno di questo tessuto e lei percepisce come ombre, per lo più in contesti ad elevato contrasto (muro bianco, cielo azzurro), che seguono lo sguardo. In effetti sono proprio ombre proiettate sulla sua retina da questi corpi mobili, che una volta formatisi perdono la trasparenza che caratterizza le strutture oculari.
Non darei particolare importanza a tali fenomeni e me ne dimenticherei come ha fatto negli ultimi 14 anni!

Resto a disposizione, e se la può consolare le dico che anche io vede queste "ombre" da oltre 15 anni!

Dottor Valerio Bo
Studio privato: Piazza del Municipio, Mele, GE
In-Focus Centro Medico: Via Renata Bianchi 46, Genova - 010 0980890