Dolore addome sinistro e destro

Egregi dottori,
a causa di forte stess al lavoro venerdì ho inizato ad avverire un fortissimo dolore con gonfiore al fianco sinistro e a quello destro. Dopo aver defecato per 4 volte il dolore se n'è andato venerdì sera,ma è tornato sabato e non è più andato via.
Il dolore è maggiore dopo i pasti, e quando cammino o svolgo attività fisica, ed è maggiormente concentrato sul lato sinistro anche se avverto delle fitte anche sul lato destro. Inoltre lo sento toccando con le dita la parte sinistra dell'addome vicino all'ombelico.
Due mesi fa ho fatto la colonscopia per dei sanguinamenti strani ed è stata completamente negativa..
Ho paura che possa essere un problema alla milza e al fegato.
Stamattina ho eseguito le analisi dell'emocromo con formula, i cui risultati saranno pronti domani.. Mentre 2 settimane fa avevo fatto le analisi di sangue con emocromo senza formula ed erano perfette..
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho timore che possa trattarsi di una brutta malattia come leucemia o linfoma..

.

[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun grosso problema, solo meteorismo addominale.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore,
stasera allenandomi in palestra percepivo leggero dolore sul fianco sinistro, mentre quando tornavo a casa è aumento e adesso che sono seduto sul divano sento una sorta di morsa che preme anche dietro la schiena bassa.. Inoltre sento dolore quando tocco la parte dell'addome sotto l'ombelico a sinistra.. come se sentissi dei linfonodi.. Potrebbe essere qualcosa di grave o legato ai reni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Solo meteorismo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Caro dottore,
ho ritirato le analisi del sangue e sono molto preoccupato per 3 asterischi, che sono i valori di monociti e biribulina indiretta.
Emoglobina (HBG) g/dL 16,4 13,5 - 17,5
Ematocrito (HCT) % 50,3 39,0 - 55,0
Volume globul. medio (MCV) fL 94,6 80,0 - 99,0
Contenuto medio Hb (MCH) pg 30,8 25,0 - 35,0
Concentrazione media Hb (MCHC) g/dL 32,5 32,0 - 36,0
Distribuzione globuli rossi (RDW) % 12,6 10,0 - 15,0
Globuli bianchi (WBC) mila/uL 8,7 4,0 - 10,0
Formula leucocitaria
Neutrofili % 47,5 40,0 - 70,0
Linfociti % 36,2 15,0 - 45,0
Monociti % 13,4 * 0,0 - 12,5
Eosinofili % 2,2 0,0 - 5,0
Basofili % 0,7 0,0 - 2,0
Formula leucocitaria (valore assoluto)
Neutrofili mila/uL 4,1 1,8 - 7,0
Linfociti mila/uL 3,1 1,0 - 4,8
Monociti mila/uL 1,2 * 0,0 - 1,1
Eosinofili mila/uL 0,2 0,0 - 0,5
Basofili mila/uL 0,1 0,0 - 0,2
Piastrine (PLT) mila/uL 321 150 - 450

Ematologia
Chimica clinica

Creatinina
Metodo: Colorimetrico cinetico
mg/dL 0,98 0,84 - 1,25
Esame Emocromocitometrico
Aspartato-aminotransferasi AST/GOT
Metodo: Cinetico colorimetrico
U/L 26 < 50
Immunologia
Proteina C reattiva
Metodo: Immunoturbidimetria
mg/L 0,3 < 5,0
Patologia clinica
VES (prima ora)
Metodo: Capillare
mm 2 fino a 10
Bilirubina totale 1.08 0,30-1.20
Bilirubina diretta 0,19 < 0,20
Bilirubina indiretta 0.89
Metodo: Colorimetrico
mg/dL 0,89 * 0,20 - 0,80
< 50
Colesterolo totale
Metodo: Enzimatico colorimetrico
mg/dL 157 Valori normali variabili secondo età
e sesso
Limite consigliabile inferiore a 200
Alanina-aminotransferasi ALT/GPT
Metodo: Cinetico colorimetrico
U/L
Colesterolo HDL
Metodo: Enzimatico colorimetrico
mg/dL 52 > 40
Gamma-GT
Metodo: Cinetico colorimetrico
U/L 44
Emoglobina glicata (HBA1c)
Metodica: Test di Immunoinibizione
% Hb
totale
5,0 < 6,0
mmol/mol 31,1 < 42,0
< 55
Immunologia
Proteina C reattiva
Metodo: Immunoturbidimetria
mg/L 0,3 < 5,0
Patologia clinica
VES (prima ora)
Metodo: Capillare
mm 2 fino a 10

Sono già in panico per patologie come leucemia, linfoma e tumori.. Devo preoccuparmi, fare altri accertamenti??
La ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore,
le mia analisi di sangue sono preoccupanti?! Devo fare altri accertamenti? Le chiedo la cortesia di darmi una risposta perchè sono molto preoccupato.
Grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Egregio dottore,
potrebbe darmi una risposta, sono molto preoccupato e teso per questa cosa..
Secondo lei devo fare accertamenti più approfonditi?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Sono già in panico per patologie come leucemia, linfoma e tumori..<<

Nulla di allarmante. Si tranquillizzi e non ha necessità di ulteriori accertamenti.

[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Purtroppo la presenza fuori norma dei monociti mi fa preoccupare.. Dato che ho visto che è segno di leucemie, linfomi, tumori ed altre gravi patologie...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di un valore allarmante ....

[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Anche il mio medico di base mi ha detto che sono praticamente in norma, ed un leggero aumento potrebbe essere determinato dalla colite che secondo, il mio medico di base, ce l'ho.. Invece per bilirubina indiretta mi ha detto di non preoccuparmi assolutamente..
E' così?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' proprio così. Non ci pensi ....