Epididimite cura

Attraverso un ecodoppler si è visto che i miei dolori oltre che dal varicocele di 2 grado che tratteremo in seguito è dovuto ad un epididimite al testicolo dx. Tale infiammazione è presente massimo da 1 mese perché 30 giorni fa avevo effettuato sempre dallo stesso medico l ecodoppler e non c era.

Ho 2 domande da porgervi:

1. La terapia che il mio andrologo mi ha prescritto è klacid 250mg 1 la mattina e 1 la sera (peso circa 75kg) per 30 giorni e lenidase 3 compresse al giorno a pancia vuota per 20/25 giorni. Secondo voi è una buona terapia?

2. In quanto tempo fa effetto la cura e passano completamente i sintomi?? Io la prendo da 5 giorni i sintomi sono leggermente diminuiti ma il testicolo al tatto è dolente

3. in quanto tempo seguendo le indicazioni del medico guarisce un epididimite?

Grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
La terapia può andare bene. Ci vuole almeno 7-10 giorni prima della scomparsa dei sintomi. Naturalmente dipende dalla gravità della sintomatologia all'inizio della terapia. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
È stato abbastanza esaustivo.

Ho le ultime 2 domande:

1. Prima di scoprire l epididimite ho effettuato, al fine di decidere cosa fare col varicocele di 2 grado lato sx, uno spermiogramma che ha evidenziato un bassissimo numero dj spermatozoi (2 milioni). Siccome nel mese scorso ho avuto una settimana di forte febbre, ho il varicocele e ho l epididimite, il mio andrologo mi ha detto dj prendere androlene 1 al giorno e di ripetere lo spermiogramma dopo aver curato l epididimite e capire se operare o meno il varicocele. Volevo sapere se la febbre di un mese fa e epididimite possono influenzare quest esame?

2. Con l epididimite posso praticare attività sessuale o è meglio l astinenza?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Un infezione delle vie spermatiche può influenzare uno spermiogramma. Segua la terapia che le ha dato il collega e ripeta lo spermiogramma a risoluzione dell'infezione e a distanza dal termine della terapia antibiotica. L'attività sessuale, se non ha sintomi importanti, può farla. Meglio che i rapporti siano protetti fino al risoluzione della infezione. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio tantissimo.

Un epididimite può essere abatterica o è sicuro che c è un infezione?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
L'epididimite non batterica possono esserci ed hanno un'eziologia sconosciuta. Non sono rare. L'esame dell'urina è spesso normale e le colture urinarie del liquido prostatico sono negative. I sintomi sono simili a quelli dell'epididimite batterica.
Mi faccia sapere. A presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Salve le aggiorno la situazione. Domani andrò d'animo andrologo perché domani finisco la cura che stavo facendo per l epididimite (3 lenidase al giorno e 2 klacid da 250.mg per 1 mese)

Dopo i primi 6 giorni di cura non ho più avuto nessun tipo di dolore. Il dolore è tornato ieri ed è presente da circa 24 ore. Come mai secondo lei? Io ho seguito la cura bene
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Serve una rivalutazione col proprio medico. Magari aspetti qualche giorno e veda come decorrono i sintomi. Ci faccia sapere. A presto
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Sicuramente domani ne parlerò con lui nel frattempo continuo la terapia. Però quello che volevo sapere è se sono stato 25 giorni bene perché i primi 5 giorni avevo dolori, come mai adesso c è questa riacutizzazione? Io pensavo di essere guarito. Comunque Domanj le farò sapere cosa dice il mio andrologo