Strano dolore

Buonasera

da sempre ho sofferto di faringiti e tonsilliti recidivanti e da molti anni avverto un dolore nella parte sinistra della gola solo se contraggo la gola. In altre parole alla deglutizione nessun dolore ma se strizzo la gola chiudendola sento un forte dolore a livello tonsillare sx. Spessissimo poi i linfonodi altero cervicali sono gonfi. Feci un paio di visite ORL 5 anni fa spiegando il problema ma i medici dissero che non vedevano nulla in gola se no una iperemia (faringite cronica?) diffusa che forse era causa dei linfonodi. A me pero questo forte dolore al lato sx della gola non passa e mi chiedo quali possibili ipotesi diagnostiche abbia e se sia il caso di chiedere a un ORL di dare un occhio in profondità con una laringoscopia...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se ci fosse stato qualcosa di grave, i questi cinque anni sarebbe emerso. Quindi, da questo lato, starei tranquillo. Certo, una flogosi cronica potrebbe essere la causa della sintomatologia ma, come da lei giustamente suggerito, una rinolaringoscopia a fibre ottiche la farei sempre.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi chiedevo se il fatto che il dolore compaia (principalmente) a seguito di volontaria contrazione della parte alta della gola poosa indicare qualocsa.... quando deglutisco se "direziono" la saliva verso la parte sinistra puo capitare che senta dolore ma sostanzialmente appare solo su mia contrazione.
Puo essere una delle due tonsille (cripto-caseosa)? o no possono persistere simili sintomi per 5 anni?
Ho prenotato visita da nuovo ORL e vi faro sapere