Dolore testicolo risalita cremastere

Il mio problema iniziò nel 2007.Al ritorno dalle vacanze,incomincia a provare un dolore che partiva dalla base dx del testicolo e s’irradiava in parte all'inguine e in parte all'interno della coscia.Questo dolore lo provavo solo esclusivamente in piedi.Da lì ho iniziato una sfilza di esami,tutti con esito negativo.Ho provato diversi antidolorifici, ma nessuno mi dava beneficio.Dovevo solo non stare in piedi.Dopo un anno ebbi una piccola svolta positiva. Scoprii che il dolore era esacerbato dai pantaloni che indossavo.Con il costume, mi ero accorto camminando, che il dolore era molto ridotto o quasi assente. Andai a comprare dei pantaloni elastici e quasi per incanto finalmente incomincia a sentire meno dolore.Negli anni a seguire compariva di tanto in tanto, quando tornare a mettere i pantaloni che mi comprimevano l'inguine, ma soprattutto quando andavo al mare. La contrattura del testicolo dx nell'acqua fredda se era prolungata mi creava dolore che durava per qualche ora o qualche giorno.L'episodio più acuto lo ebbi nell'estate del 2012, dove rimasi ca 20 minuti in acqua.Appena uscii, incominciai ad avvertire un forte dolore al testicolo come se fosse stato colpito con un calcio(Non avevo subito nessun tipo di trauma).Dopo 2 ore mi scemo, ma rimase in sottofondo per un paio di gironi. Appena tornato, andai al P.S.per un controllo,ma il medico non trovo nulla di strano.Da quel momento rinunciai ai bagni al mare. A gennaio di quest'anno pensai forse di essere a una svolta. Mi uscì un’ernia inguinale nell'inguine dx. Il medico mi disse che forse era questa punta d'ernia che mi aveva provocato tutto questo. Il 4/3/16 mi sono operato fiducioso di risolvere tutti i miei problemi. Ahimè purtroppo oggi a distanza di 26 giorni dall'intervento la situazione è addirittura peggiorata. Tra l'altro una settimana fa, avevo la borsa scrotale gonfia d’idrocele, e questo mi ha portato che nel scendere la macchina ho inavvertitamente schiacciato il testicolo destro con un dolore atroce, che mi ha portato il giorno dopo a fare un controllo. Inoltre prima di ciò, nei giorni precedente al momento dell'orgasmo,ebbi delle fitte atroci,nel momento che il cremastere si contrae durante lo spasmo. In poche parole al momento vita sessuale azzerata con tutto quello che consegue a livello psicologico.Dolore che si fa sentire anche quando il testicolo risale fino a contatto del corpo(Rimane comunque nella sacca e non risale nell'inguine.Sento il funicolo dolorante. Dolore che si attenua appena il cremastere si allenta. Il medico che mi ha visitato venerdì mi ha scritto nel referto: Borsa edematosa gonfia. Eco: Piccola raccolta ipoecogena(11mm)all'apice della ferita.No zone di tipo flogistico.Funicolo spermatico edematoso con vasi venosi evidenti.Al valsava significativo incremento del loro diametro.No alterazioni vascolari di tipo arterioso. Evidente idrocele in entrambi i testicoli. Prescritti antinfiammatori. Secondo voi ci vuole del tempo o meglio che esegua nuovi esami?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,al momento non posso che ipotizzare una genesi della dolenzia legata alla presenza dell'idrocele reattivo,per cui,senza poter vedere di persona,non posso che condividere la strategia terapeutica proposta.Solo un medico reale potrà valutare la opportunità di ricorrere ad una fissazione intrascrotale,evento abbastanza raro alla sua età.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Pierluigi Izzo della sua diagnosi a distanza. L'aggiorno più avanti dell'evoluzione del problema.