Anni ha iniziato a sentire un po' di dolore sulla guancia sinistra vicino all'orecchio

La mia ragazza di 27 anni ha iniziato a sentire un po' di dolore sulla guancia sinistra vicino all'orecchio. Tutto questo un mese fa poi non ha piu' fatto caso alla cosa.
Da qualche giorno e' tornato un po' a fare male e toccando si apprezza una pallina sotto pelle.
Premendo le fa male.
Dobbiamo andare da un medico?
[#1]
Dr. Fabio Guerriero Geriatra 17 2 3
Buongiorno,
il quadro clinico (presenza di dolore dolore, dimensioni e sede) depongono per un quadro infiammatorio.
Vale la pena di farsi vedere dal proprio Curante che con l'esame clinico - eventualmente suffragato da un controllo ecografico - potrà ben inquadrare la situazione dal punto di vista diagnostico, ed eventualmente, terapeutico.

Dr. Fabio Guerriero
Specialista in Geriatria
Dottore di Ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica

[#2]
dopo
Utente
il dottore ha dato brufen per 5 giorni. ma che organo c'è li? per quali motivi è sede di infiammazione?
[#3]
Dr. Fabio Guerriero Geriatra 17 2 3
La sede è quella della ghiandola parotide o di linfonodi.
L'ipotesi più plausibile è che si tratti di un'infiammazione della ghiandola parotide o di un piccolo linfonodo infiammato.
Il suo Curante ritiene condivisibilmente che una cura a base di FANS (Brufen) serva a ridurre l'infiammazione.
Qualora non vi sia regressione con la terapia anti-infiammatoria, sarebbe utile eseguire un'ecografia per confermare il quadro.