Azoospermia secretiva cura antiandrogeni

Buongiorno,
Ho letto che per alcune Azoospermie secretorie c'è la possibilità di una cura come indicato da studi del dott cavallini.
La mia situazione è criptorchidismo bilaterale associato a ernie con risultato : testicolo sx in sede misure nella norma e testicolo dx ipotrofico nel canale inguinale di 5mm.
Ho quasi 40 anni e' ho un Azoospermia.
Risultati cariotipo e microdelezioni normali con fsh 39 lh 12,6 prolattina 9 estradiolo 27,4 testosterone 3,19 e testosterone libero 8,2
Il liquido seminale fruttosio 2,9 aspetto e consistenza normale e fluidificazione normale
Il mio andrologo mi ha proposto microtese e non una cura.
È' possibile nel mio caso??
Grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
In caso di azoospermia non ostruttiva in cui l'FSH è elevato, è indicato eseguire una microtese. Concordo col collega. L'intervento potrebbe recuperare spermatozoi utili per eventuali fecondazioni assistite. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Non esistono studi per le cure con gli anti androgeni?????
Ne ho visto parlare su internet ma non trovo riscontro come soluzione del problema.
Anche su questo sito se ne parla con delle indicazioni del dott cavallini.
Vorrei approfondire prima di effettuare la biopsia.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Le terapie con antiestrogeni potrebbero essere effettuate in pazienti con testosterone basso e 17-beta-estradiolo elevato. Esse vanno ad aumentare la produzione di testosterone e gonadotropine portando un aumento di spermatozoi. Tali terapie non sono però suffragata da evidenze in letteratura scientifica. Io le consiglierei la micro tese. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
utente [#12] dopo 16 giorni Utente 398691
Utente 398691
Iscritto dal 2015
Dottore una domanda: nel mio caso di azoospermia con fsh elevato e testicolo normale cosa significa nello spermiogramma cellule rotonde totali 2 milioni e leucociti 1 milione?
Dovrei fare anche uno spermiogramma con capacitazione???
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se vuole, può eseguire una spermiocoltura per valutare se vi è una causa a quel valore di leucociti che risulta elevato.
La capacitazione serve per valutare la reale fertilità potenziale in vivo e in vitro dei suoi spermatozoi. Essendo azoospermico, non è possibile eseguire questo test su un campione di sperma raccolto normalmente. A presto
[#6]
dopo
Utente
Si ma le cellule rotonde può essere positivo?
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Nel suo caso non hanno molto significato. A volte possono essere segno di infiammazione delle vie seminali. Ritorniamo sempre alla spermiocoltura. Comunque le cellule rotonde devono essere inferiori a 5x10 alla 6 su mL. Quindi non mi preoccuperei. Mi faccia sapere. A presto
[#8]
dopo
Utente
Fatta Microtese e trovate 8 paillett di buoni spermatozoi........operato da Colpi!!!! Sono contentissimo
[#9]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. In bocca al lupo. A presto