Sindrome di horner

Mio figlio di 39 anni da un mese e mezzo presenta questi sintomi: dolore non acuto della parte destra del viso, testa compresa, anche al tatto, pupilla dell'occhio dx piu' piccola ma rispondente alla luce, palpebra leggermente abbassata, il dolore prende anche l'arcata dentale dx.
Come prima cosa ha consultato il dentista pensando si trattasse di qualche problema dentario che è stato escluso. Dopo tre settimane di cortisone prescritto dal medico di base senza risultato alcuno è stato visto dal neurologo e ricoverato per approfondimenti. Sono stati eseguiti i seguenti esami : angiotac - risonanza - rx torace - elettrocardiogramma e una serie di analisi del sangue. Tutti negativi.
Lo hanno dimesso con la seguente diagnosi: sospetta sindrome di Horner ma le cause non ce le hanno sapute definire e soprattutto non gli è stata prescritta alcuna terapia. Le chiedo cortesemente un parere e se ci sono altre tipologie di medici specialisti che potrebbero aiutarci per esempio nella branchia oculistica.Grazie un cordiale saluto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
La sindrome di Claude Bernard-Horner o sindrome oculopupillare è caratterizzata da un danno al tronco del sistema nervoso simpatico cervicale il quale non può più controbilanciare l'azione del parasimpatico, che prevale.

Dal lato in cui il sistema nervoso è stato leso si noteranno:

Restringimento della rima palpebrale superiore per paralisi del muscolo tarsale superiore
Enoftalmo,
Miosi, ossia restringimento della pupilla
Anidrosi, ossia l'assenza di sudorazione
È spesso associata nelle paralisi ostetriche ad una lesione del plesso brachiale inferiore

Nell'adulto può essere dovuta a cause secondarie, che esercitano una lesione o compressione delle fibre neuronali. Questo può avvenire lungo tutto il tragitto delle fibre, ossia:

a causa di lesioni del tronco encefalico
a causa di dissezioni dell'arteria carotide, nella sindrome di Pancoast

una valutazione oculistica puo’ essere utile

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013