Consulto esito istologico post conizzazione

Buonasera, ho effettuato pap test dal quale risultava hsil a seguito di colposcopia:epitelio squamoso trofico, area di trasformazione anormale grado G2 , piccola subcentimetrica formazione polipoide sessile con vasi ectasici atipici.
Biopsia mirata con ansa:mucosa cervicale con metaplasia squamosa e displasia maturativa dell'epitelio di media entità Hsil cin 2. Viene consigliata conizzazione cervicale (leep) , il referto istologico del cono cervicale in frammenti per mm 10x9x8 evidenzia:il materiale è stato interamente esaminato mediante prelievi e sezioni multiple ed è rappresentato da esocollo e mucosa cervicale disepitelizzata ed elettrocoagulata. Residuano lembi di epitelio malpighiano con aspetti di coilocitosi. È possibile una spiegazione?ringrazio anticipatamente
[#1]
dopo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'esito dell'esame istologico del cono 10x9x8 mm, è negativo per displasie ,probabilmente la lesione è stata asportata in toto con la biopsia mirata con ansa.
Residuano lembi di patologia ,non displastica , ma da infezione da HPV.
Quindi nessun problema , per fortuna il cono non è stato molto profondo ( 10 x 9 x 8 mm)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non ci sarà recidiva quindi?come devo comportarmi per il persistere dell'infezione hpv?infine perché afferma "per fortuna il cono non è stato molto profondo? La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perché non ha modificato la struttura del collo uterino.
L'infezione da HPV sarà tenuta a bada dal suo sistema immunitario, non esistono farmaci contro l'Hpv , ma integratori che " aiutano " il suo sistema immunitario.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio tanto. Un'ultima domanda, la biopsia a seguito di colposcopia ha evidenziato anche "positiva la ricerca hpv" vorrei sapere se questo pregiudica in qualche modo i rapporti non protetti con il mio compagno. Grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema , continuate normalmente la vostar attività sessuale.
Nicola BLASI