Frattura spiroide tibia

Buonasera, mio figlio di 7 anni ha rotto sciando la tibia con una frattura spiroide composta nella parte centrale. Dalla lastra frontale la frattura non appare mentre si vede molto chiaramente nella lastra laterale. Dopo 45 giorni di gesso fino all'inguine gli sono stati aggiunti altri 35 giorni di gambaletto. La mia domanda è questa: secondo voi è proprio necessario tutto questo tempo per sistemare la gamba visto che la nostra paura riguarda poi il recupero dei muscoli i quali si sono molto ridotti.
Ci potranno essere problemi di allineamento del piede a causa della torsione?
Secondo voi potrà avere problemi sulla crescita della gamba in futuro?
Mi scuso per i termini non proprio scientifici ma forse mi faccio capire meglio così.
Mille mille Grazie
Il papà molto preoccupato
[#1]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
Buonasera,
mi permetto di tranquillizzarla da subito perché e' una frattura composta quindi non ha problemi di allineamento e rotazione, i tempi di consolidazione per le fratture di tibia a 7 anni sono in media 8/12 settimane. Le consiglio,ma penso gia le e' stato detto, che con il 2° gesso, il gamberetto, può' iniziare a poggiare il peso sulla' arto e piegare il ginocchio. Pertanto e' gia in fase di recupero e rieducazione muscolare. Per quanto riguarda problemi di crescita della gamba in futuro, essendo una frattura della parte centrale della diafisi , non sono interessate le aree di accrescimento, quindi anche qui nessun problema. Levato il gesso mandi il bambino immediatamente in piscina.
Auguri

Dr. Riccardo Preite

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
sì le confermo che il con il gambaletto deve iniziare a caricare il peso sull'arto. Sicuramente manderò il bambino il piscina dopo aver tolto il gesso.
Tanti cari ringraziamenti
Il papà e la mamma
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo per due motivi primo per informarla sull'esito della situazione e per un piccolo consulto
A distanza di 6 mesi dalla frattura finalmente posso dire che finalmente mio figlio è tornato a camminare regolarmente. Dico questo perché il problema principale è stato dopo aver tolto il gesso il modo di camminare. Il piede veniva costantemente rivolto verso l'esterno che si evidenziava moltissimo durante la discesa delle scale. Ci era stato detto che bastavano 15 giorni invece ci sono voluti 4 mesi. Anche ora quando il bambino è molto stanco tende ad avere ancora questo atteggiamento nel camminare.
La domanda invece è quando la tenuta meccanica dell'osso fratturato tornerà quella precedente alla frattura in modo che possa fare sport un po' più traumatici per la gamba? Confesso che dopo il trauma (anche mio) sulle piste da sci non lo porterò più a sciare.
Tanti cari ringraziamenti
Il papà
[#4]
Dr. Riccardo Preite Ortopedico 69 3 7
Bene mi rallegro che tutto sta tornando alla normalità. Nei bambini il processo di riparazione ossea è più rapido rispetto all adulto. A essere più prudenti del dovuto diciamo altri 4/6 mesi per avere una completa consolidazione. Il mio consiglio più spassionato è di non fare l'errore di interrompere lo sci . Già dal prossimo inverno ha le stesse probabilità di fratturarsi rispetto agli altri bambini di pari età. E loro dimenticano subito. Con accortezza e gradualità ricominciate