Proteine urine e unghie con macchie

Premetto di aver avuto un periodo fortissimo di ansia, dove ogni giorno pensavo a tumori e roba varie, avevo un colon irritabile con una difficoltà a digerire i latticini.
Dopo i classici sintomi del colon irritabile : Gonfiore, eruttazione, rumori nella pancia, ecc. ==> Dopo circa 3 mesi le mie unghie cambiano colore (cambia il loro letto ungueale, divenendo bianco solo nella
parte superiore, tuttavia se presso l'unghia essa si ricolora tutta di rosa) :https://www.google.it/imgres?imgurl=http://d2f7pix2c73koy.cloudfront.net/post/post_e4015cc7946b441590dfee6896c520bb_635589957082062000.jpg&imgrefurl=https://healthunlocked.com/britishlivertrust/posts/131523481/half-white-index-finder-nail-bed-top-half&h=575&w=770&tbnid=bFEeWPU1_GF6XM:&docid=FSj419FkUG9t9M&ei=COP8VsiiBOXt6ATdo5XgCw&tbm=isch&client=ms-android-samsung&ved=0ahUKEwjIxuf5w-rLAhXlNpoKHd1RBbwQMwgeKAAwAA.

Online in questo consulto il ragazzo parla di una sorta di piccola infezione renale, infatti ogni esame del sangue esce ok.
Tralasciando questa situazione, io ho sempre urinato seduto poichè alzato schizzavo molto, per pura casualità mi trovai ad urinare alzato e cacciai molta molta schiuma che non svaniva dopo tempo, mentre da seduto non si presenta.
Ecco gli esami fatti con gastrointerologo e medico :
Luglio (Ps) : Emocromo, Bilirubina, Sodiemia, Azotemia, Transaminasi, APTT, Troponina, Protombina, Potassiemia, Mioglobina, Lipasi, LDH, Amilasi, Pancreatina, Creatinina, Glicemia, CPK, CK - MB.
Eco Addominale completa
Esito : CPK ALTERATO E METEORISMO ADDOMINALE.

Agosto : Emocromo, Tiroide, Ves, Elettroforesi. Rx Torace per senso di mancanza di aria
Esito : BETA 1 in percentuale bassa ma non in assoluto, PROTEINE TOTALI 8.4 (Massimo 8).
Qualche settimana dopo le mie unghie si macchiano e avverto tipo bruciori nella zona delle mani e delle caviglie, tuttavia se gioco a calcio o meglio mi muovo io non li sento; si concentrano se ci penso oppure di sera prima di dormire.

Settembre : Calprotectina, Parassitoligo (3 campioni), Coprocultura.

Ottobre : Amilasi, Lipasi, Transaminasi, Bilirubina, GGT.

Dicembre : Visita dal dermatologo, mi dice che ho problemi di microcircolazione (Mani spesso fredde), mi dice che per lui non è nulla di preoccupante e mi prescrive una capillaroscopia (MAI FATTA POICHE DOVREI PRENOTARE UN ULTERIORE VISITA ALL'OSPEDALE DOVE DECIDERANNO LI SE NE VALE LA PENA O MENO)

Esito : Psicologo.

NB : Ero 85 kg, per lo stress ecc. Arrivai anche a 74 kg, ora oscillo da molto sui 77-78 kg.

Dopo qualche mese riferisco della mia condizione nell'urinare in maniera schiumosa, era Gennaio all'incirca e il medico mi dice di farmi fare un esame urinario, a questo aggiungo anche la Glicemia poiche mi sembrava di urinare molto dopo i pasti :
Glicemia : 92
Esame urine : Proteine urine (20); Peso specifico : 1024; Nel sedimento si trovano rari leucociti.

Il dottore mi disse che per lui era un problema di alimentazione, tuttavia per avere la certezza dovevo ripetere l'esame urinario dopo due settimane..È passato piu di un mese e ancora devo ripeterlo, la settimana prossima lo ripeterò (Ho tolto il latte da mezzo), bevendo di piu ma alzato schiumo ancora, mentre da seduto non c'è nulla di schiuma. Tuttavia mi ha rassicurato avendo fatto l'eco a Luglio e quindi per lui era inutile ripeterla.
Volevo inoltre sapere se assumere Betotal puo influenzare i risultati?
Cosa posso avere?
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Il fatto che la "schiuma" si formi solo quando il getto urinario cade ada maggiore altezza fa pensare che il motivo sia tipicamente "fisico" e che non abbia nulla a che vedere con alterazioni dell'urina (con particolare riguardo alle proteine), che peraltro non sono state dimostrate da alcun accertamento. Continui a bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio della tempestività della risposta.
"Non sono state dimostrate da alcun accertamento" ==> Io ho effettuato un normale esame delle urine su un campione di urina raccolte al mattino. Non è indicativo di una perdita di proteine? Visto che sono state ritrovate le proteine a 20?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Il valore è comunque molto più basso di quello che porterbbe a pensare ad un problema renale, in particolare poiché correlato ad una densità elevata.
[#4]
dopo
Utente
A tal proposito conviene ripetere l'esame urinario? O non semplicemente non pensarci piu di tanto?
[#5]
dopo
Utente
Mi verrebbe da dire questa perdita di proteine puo derivare dall'alimentazione oppure da cosa?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Parliamo di "perdita di proteine" per valori urinari almeno dieci volte maggiori.