Trauma distorsivo ginocchio

Buongiorno a tutti. Circa 45 giorni fa, giocando a calcio ho subito un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Ho avvertito un crack interno e son caduto a terra dolorante, non riuscivo a muoverlo ne a camminare. Mi hanno accompagnato al pronto soccorso, fasciatura rigida. 7 gg dopo primo consulto presso un ortopedico, il quale fece questa diagnosi: lesione II grado collaterale interno, rottura legamento crociato anteriore (lachman positivo) che avrebbe comportato operazione e probabili lesioni meniscali. Mi prescrisse tutore scheletrico per 30-40 gg partendo da 20-20 passando a 10-70, 0-90 e via dicendo, e di fare una risonanza finito questo periodo. Bene oggi ho avuto l'esito della risonanza che allego:
"L'esame RM del ginocchio sx non evidenzia alterazioni a carico delle fibrocartilagini meniscali, ben visibili in tutta la loro estensione. LCA appare assotigliato in sequele di pregresso evento distrattivo. Il legamento collaterale mediale è ispessito al suo terzo medio in sequele di evento distrattivo di I-II grado. Regolare il segnale RM ed il decorso delle restanti strutture legamentose del crociato posteriore e del collaterale laterale. La rotula è in asse. Area di alterato segnale RM a carattere iperintenso nelle sequenze specifiche si osserva a livello del piatto tibiale, espressione di edema della spongiosa ossea in lesione da impatto. Falda di versamento articolare."
Volevo gentilmente chiedere un parere a voi. Ho sentito per telefono l'ortopedico che mi visitò 1 mese fa, giusto per leggergli l'esito in attesa poi di fissare visita, mi ha risposto sgarbatamente dicendo che le cose non le vuol sentire per telefono ma direttamente dal vivo. Detto ciò, vista anche la leggerezza con cui mi disse che era tutto rotto e da operare facendomi passare 30 gg in ansia, credo mi farò visitare da un altro. Ma nell'attesa volevo chiedere a voi cosa ne pensate, se sarà sufficiente un programma riabilitativo adeguato (palestra nuoto bici ecc) e se, una volta rinforzata la muscolatura mi sia di nuovo possibile dare 2 calci ad un pallone (anche previa utilizzo di tutore). Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Carmine Naccari Carlizzi Ortopedico, Medico dello sport 6
Egregio Signore,
la diagnosi clinica fattale e la Rm da lei riportate sono coerenti per un traumatismo distorsivo con rottura LCA.
Il medico che l'ha visitata ha necessità di spiegarle non per telefono, né per mail la sua patologia, le conseguenze cliniche,terapeutiche e prognostiche relative alla sua patologia, ma rivalutando il suo caso con una nuova visita.
quindi coraggio e torni a trovarlo.
Saluti

Dr. carmine naccari carlizzi

www.carminenaccari carlizzi