Raffreddore e orecchie tappate..

BuonSalve.
Con l'arrivo della primavere , ecco che ritornano i seguenti problemi come al solito... e quindi sto a chiedere un consiglio...
Premetto che a causa di questo , non sento una mazza in poche parole , dovuto alla presenza di muco, gusto ed olfatto pessimo , e dolore al orecchio ( leggero ma c'è )
Attualmente sto facendo :
FLUIMUCIL 600MG Una volta al giorno dopo pranzo x 7 gg
CLENIL + FLURIBON + 2ML SOLUZ FISIOLOGICA Via aereosol x 7 gg x 2 vlt al gg
Mi aveva consigliato anche la Rinanzina x 7 gg ( che non prendo xkè porta alla dipendenza )
Lavaggi nasali CON SOLUZ FISIOLOGICA x 15 giorni alterni
FLUMIGI con vixy vaporub alla sera

Il problema più grosso è la Tuba che è Bloccata ( sopratutto a SX ).
Provato più volte a fare le varie manovre liberatorie... nessun risultato e credo di aver peggiorato perchè da quando ho provato a forzare mi è comparso il leggero dolore.
L'orecchio è pulitissimo a suo interno , nessun tappo , solo muco.
La funzione Uditiva è ok... Soltando che sento cupo ed ovattato e sopratutto basso dovuto al muco.
IL naso ora sta iniziando ad essere più libero... ma non molto.

Poi l'unica cosa che mi ha detto pure è che " IL TEMPO è IL MIGLIOR AMICO CHE POSSA AVERE " ( cosa significa?? )
cosa potrei fare per sbloccare la tuba dal muco ? Non è catarro poichè è trasparente e non è giallo....

Ho letto della Timpanostomia ( tubi di ventilazione interni )... davvero sarebbe l'unica soluzione se non passa in questo modo? Grazie!
Attendo consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
trovo inutile pensare ad un intervento chirurgico se prima non aspettiamo il risultato della cura farmacologica. Giusta la prescrizione dell'aerosolterapia e del mucolitico per via orale, solo che aggiungerei un antistaminico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali non vasocostrittore. La terapia deve essere fatta per almeno una ventina di giorni prima di ottenere un risultato positivo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
La ringrazio della risposta datomi.
Sto già avendo un effetto positivo con aereosol terapia. L'orecchio dx è libero del tutto.. mentre la sx è ancora tappato assai..
Il mio problema è che con antistaminico mi aumentano le acufeni e per questo non lo prenderei....
Per lo spray credo che prenderò acqua di sermone .
Ah mj sono dimenticata di scrivere che il dottore mi ha segnata una cefdiroten di nuova generazione (??)per 10 giorni sempre. Ha paura che possa sviluppare una serissima otite..
Io sò che l'uso di antibiotici sia del tutto inutile in questi casi.. non sò lo prendo ?
Certo che per queste cose banali c'è ne facciamo di problemi. Ma è brutto non poter sentire bene..
Ora come ora ho le narici chiuse.. mentre i sapori sto iniziando a percepirli poco a poco...
Grazie dei consigli!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non credo che l'antibiotico possa essere di utilità. Comunque, segua sempre le indicazioni del Medico curante
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
Solo per informarla.
L'otorino che mi visitò e mi ha dato questa terapia aveva ragione. Infatti l'orecchio sx sta iniziando a stapparsi. Ma sta uscendo di quella roba assurda... adesso è di colore giallo... e questo sarà un segno di inizio maturazione e Quindi un passo verso la guarigione ? Chi lo sà.
Intanto passati i 10 giorni mi ha programmato una fibrorinoscopia per capire le motivazioni di tutto questo.
Poichè non riesce a capire il perché ho sempre perennemente le orecchie tappate quando succedono questi casi di raffreddore ( lui credeva che era un misto tra raffreddore ed influenza ).
Speriamo di poter guarire del tutto e riniziare a lavorare..
Intanto inizio ad avere dolori al petto e tosse. ... com'è spray nasale ho preso comunque a base di cortisone 0.3. Ho sbagliato ?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto benissimo e continui ad utilizzare lo spray mattina e sera ancora per una ventina di giorni. Il fatto che l'orecchio stia "spurgando" è un buon segno ed a breve il sintomo si risolverà. Probabilmente, la patologia è dovuta ad una ostruzione nasale dovuta ad una deviazione del setto nasale od a una ipertrofia dei turbinati che impediscono una corretta ventilazione dell'orecchio medio.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Una leggera deviazione la ho. Ma dice che non è quello il problema poichè non mi può portare questi livelli di problemi.
Per ipertrofia dei turbinanti può anche essere.
Farò tra 10 gg la fibrorinoscopia. Grazie !
Le faccio avere i risultati