Pomfi di tipo orticaria sul volto

Salve,
gradirei un vostro consulto in merito ad un mio problema:
da diverso tempo,capita che mi svegli (succede quasi esclusivamente al risveglio) con un pomfo rosso sul viso di dimensioni molto notevoli,con interno di colore bianco esteso e duro al tatto.

Mi prude poco e ancora meno mi brucia, tuttavia rappresenta un notevole disagio psicologico, per chi come me deve avere a che fare con molte persone durante la propria giornata.

Appare generalmente sulle guancie, sulle gote o sulla fronte, spesso in zone di contatto del viso con il cuscino. Va riducendosi pian piano in 24-48h fino a che rimane quello che è la parvenza di una piccola eruzione foruncolosa.

Ho visitato numerosi specialisti e, a seguito di analisi allergologiche positive agli acari e negative ad ogni altro allergene o alimento, mi è stato detto si tratta di una forma non definita di orticaria o pelle sensibile.

Seguo una dieta a basso contenuto di istamina, non assumo alcun farmaco, mi lavo il viso a giorni alterni con il detergernte Candinet.

La situazione è migliorata ma tuttora insorgono queste eruzioni importanti con un centro biancastro. A cosa puo' essere dovuto?

Gli esami del sangue risultano regolari in tutto. Qualcuno mi ha suggerito possa essere motivo scatenante il mio dormire con la faccia immersa nel cuscino, tuttavia personalmente non ci vedo alcuna correlazione, perché altrimenti dovrebbe apparire ogni giorno, invece è occasionale, fortunatamente per ora.

In attesa di un gentile riscontro
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Con buona probabilità si tratta di una forma di orticaria pa pressione, rientrante nel quadro delle Orticarie Fisiche; le consiglio di recarsi in un centro di dermatologia allergologica per la definizione del suo caso.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Amedeo Guagnano Dermatologo 149 1
Il quadro da Lei descritto fa propendere per una orticaria da pressione. Tuttavia, non sempre sono note le cause di una orticaria dal momento che si può spaziare da orticarie alimentari a quelle fisiche da contatto e a quelle, ancora, di natura psicogena. Può considerarsi fortunato se riesce a correlare l'insorgenza dei pomfi con un evento ben preciso. Non si scoraggi perchè esiste comunque una taerapia ben precisa che, ovviamente, Le deve prescrivere il Suo dermatologo. Cordialità

Dott. Amedeo GUAGNANO
Ufficiale Medico A.M.
Specialista in Dermatologia e Venereologia
San Severo (FG) - via Vieste, 8
tel. 3479011375

[#3]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
concordo sulla possibile diagnosi di orticaria da pressione. più frequente di quanto non si pensi.
la malattia è ben curabile ma è necessario escludere altre malattie che si manifestano con gli stessi sintomi.
rimango a sua disposizione,
cordiali saluti
Dr Marcello Stante
Taranto
Firenze
Prato

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228