Spermiogramma raccolto con doppia masturbazione

Salve a tutti,
vi spiego meglio, qualche giorno fa ho effettuato lo spermiogramma. Il risultato del test è stato molto buono e non c'è alcun problema. L'unica problematica che mi preoccupa e che per raccogliere il liquido seminale mi sono masturbato 2 volte, in quanto ero un po' preso dall'ansia e dall'emozione essendo in un laboratorio. Quindi alla fine della prima masturbazione ho avuto quasi un blocco ed il liquido seminale non era molto, per questo ho effettuato subito una seconda masturbazione e poi ho consegnato il tutto.
L'esame è stato rispettao in tutti i termini di igiene e di astinenza.
L'unico dubbio è se questa doppia masturbazione altera o maschera l'esame, che ripeto ha avuto un esito perfetto.

Grazie a tutti e buon lavoro.
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Lo spermiogramma dovrebbe essere eseguito su una sola eiaculazione. Dato che uno spermiogramma non è mai indicativo, parli col suo urologo se è il caso di ripeterlo. Spero di averla aiutata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi