Isterosalpingografia

Ho effettuato una isterosalpingografia dopo quasi 10 mesi che cerco una gravidanza con esami ormonali e spermiogramma nella norma. L'esito è stato: utero in sede mediana , normoantiversoflesso , a morfologia regolare;la cavità uterina è omogeneamente opacizzata. Le tube sono prontamente e sincronicamente iniettate, mobili e normalmente opacizzate anche se non chiaramente opacizzata la porzione istmica bilateralmente. Bilateralmente si apprezza lo spandimento del m.d.c. in cavità peritoneale.
Cavità uterina regolare; tube pervie.
Volevo sapere se è un buon esito o se mi devo preoccupare che qualcosa non funzioni nel modo giusto. Grazie
[#1]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
gentile signora, direi che dato l'esito dell'esame non ha motivo di preoccuparsi ed i motivo della mancata gravidanza non è da ricercare nelle tube. I migliori auguri, M. Piermatteo

Dr. Marco Piermatteo
Specialista in Ginecologia Ostericia - Fisiopatologia della Riproduzione - LIVORNO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, volevo solo un'ultima delucidazione se possibile: il fatto che la porzione istmica bilateralmente non sia chiaramente opacizzata non implica qualche possibile aderenza o difficoltà di passaggio degli spermatozoi o dell'ovulo?
[#3]
Dr. Marco Piermatteo Ginecologo 143 3 2
Visualizzato il passaggio del mezzo di contrasto, significa che possono passare ovuli e spermatozoi. Saluti, M. Piermatteo