Pori lattiferi

Buonasera dottori. Sono una ragazza di 21 anni. Da qualche giorno ho i capezzoli più sensibili e se li sfioro fanno un pò male. Inoltre ho notato dei puntini bianchi all'interno dei capezzoli che penso siano sbocchi dei dotti galattofori (penso di chiamino pori lattiferi). Li ho sempre avuti ma in questi ultimi giorni sembrano essere più evidenti e bianchi. Questa cosa mi spaventa anche perché ho un ritardo del ciclo ma ho comunque fatto dei test di gravidanza tutti negativi. Non so se è rilevante ma ho un ciclo irregolare a causa di ovaio policistico e una cisti di 3 cm nell'ovaio destro.
Sono preoccupata perché ho letto che i dotti galattofori aumentano in gravidanza ,ma visti i test negativi penso proprio di poter escludere di essere incinta, quindi quale potrebbe essere la causa? Sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Causa funzionale (ormonale).
Farei una visita per essere rassicurata definitivamente (in senso oncologico già la rassicuro io).

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, il ciclo si è presentato anche se più scarso del solito. Continuo però ad avere delle fitte ai capezzoli e alcune volte dolore che ti irradia verso il cavo ascellare. Questo dolore riguarda alcune volte il seno destro altre il sinistro.
La ginecologa mi ha diagnosticato l'ovaio policistico e mi ha fatto fare dei dosaggi ormonali dove la prolattina nel quarto giorno di ciclo risultava 18.8 ng/ml mentre al 21°giorno 8.0 ng/ml. Il flusso mestruale è arrivato poi con 15 giorni di ritardo. Per scrupolo dopo 38 giorni dal rapporto a rischio ho effettuato un dosaggio delle beta hcg su sangue risultato negativo quindi la gravidanza penso proprio sia da escludere. Quali potrebbero essere le cause di queste fitte al seno anche dopo il ciclo?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che sento anche pesantezza e quasi un prurito nel capezzolo
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, lunedì farò una ecografia mammaria intanto anche se il ciclo è passato ho ancora i seni gonfi con fitte e prurito e i capezzoli tendono a diventare turgidi anche se non stimolati. Sono davvero spaventata, ma se non è una gravidanza perché continuo ad avere questo fastidi? La ringrazio ancora pera la sua pazienza.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto la sua ansia è eccessiva

E le cause funzionali o extramammarie possono essere identificate nel corso della visita

Legga (ma li legga però ....^__^)

Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore ho effettuata l'ecografia mammaria ed è tutto normale. La dottoressa ha scritto: essere clinico negativo e seni ad ecostruttura prevalentemente ghiandole. Adesso il seno sembra essere meno dolorante rispetto a prima ma continuo a notare questi puntini bianchi dentro al capezzolo quasi come fossero piccole palline di grasso in corrispondenza dello sbocco dei dotti lattiferi e noto anche che diventano più evidenti quando il capezzolo è turgido . Ho chiesto spiegazioni alla dottoressa che ha effettuato l'ecografia e ha risposto che dato che la prolattina è nella norma potrei avere i dotti leggermente dilatati e ha poi aggiunto che date le analisi negative a 38 giorni dal rapporto la gravidanza è esclusa. Lei cosa ne pensa di questi puntini bianchi?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che non se ne deve preoccupare affatto
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se la disturbo nuovamente. Il ciclo è in ritardo ma come le dicevo le beta hcg sono negative. Noto che iil seno è piu grosso e i miei capezzoli alcune volte diventano violacei quali potrebbero essere le cause?
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Funzionali = ormonali.