Strana sacca pus tonsilla

Buonasera Dottori,

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che impiegate per offrire questo servizio.
Qualche mese fa ho notato inferiormente alla tonsilla destra una pallina bianca del diametro di circa 0,5 cm che pensavo fosse un tonsillolito (mi capita di rado dover toglierne qualcuno che si forma nelle cripte tonsillari). Ho cercato di rimuoverlo con vari risciacqui e gargarismi ma senza successo.
Dopo una più attenta osservazione, ho notato che non si tratta di un tonsillolito ma di una sorta di sacca, in quanto sulla superficie della "pallina" ci sono dei piccoli capillare.
Essendo totalmente asintomatica, inizialmente non mi sono preoccupato ma ho preferito recarmi comunque sia dal mio dentista di fiducia, che mi ha semplicemente detto di non preoccuparmi, sia dal mio medico curante, che l'ha definita una "neoformazione" e mi ha prescritto prima un ciclo di augmentin, senza risultati, e poi un ciclo di claritromicina, anch'esso senza risultati. Terminata la cura ha detto che essendo asintomatica non ho motivo di preoccuparmi.
è mia intenzione eseguire in tempi brevi una visita specialistica otorinolaringoiatrica, ma volevo comunque rivolgere a voi medici alcuni domande: di cosa si tratta precisamente? mi devo preoccupare?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da lontano, non ho idea di che cosa possa trattarsi. Il Collega che ha avuto modo di visitarti, ha parlato di neoformazione: se cosi' fosse, sicuramente le cure farmacologiche non darebbero alcun risultato. Per tranquillità, è bene che ti sottoponga alla visita specialistica otorinolaringoiatrica. Forse, ti verrà proposta una biopsia per capire la natura di questa formazione. Non penso che ci sia da preoccuparsi, ma è bene arrivare ad una diagnosi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Per darle un'idea, le allego una foto (https://imageshack.com/i/pn3XaM2qj)
Di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
dopo
Utente
Penso di aver sbagliato a incollare il link della foto:
http://imageshack.com/a/img923/4008/3XaM2q.jpg
La ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
la sola visione attraverso la foto non mi consente di capire la natura della formazione. Occorre un esame clinico e, pertanto, devi necessariamente farti visitare da uno Specialista. Una volta avuto il suo parere, cerchero' di esserti di aiuto.