Minzione lenta e sensazione di gocciolamento

Salve, ho 41 anni. Da circa un anno ho notato che urinando il flusso è piuttosto lento.
In più (cosa molto più fastidiosa) durante il giorno sento come se ci fossero delle gocce che si spostano dall'uretra fino ad essere espulse. Vado a verificare e in realtà non sono bagnato. Mi chiedo se questo sia dovuto al fatto che il quantitativo di urina sia così poco da non vedersi; oppure se sia solo una sensazione ma in realtà non ci sia nessuna perdita.
Comunque non ho difficoltà a trattenere l'urina.
Talvolta mi capita di andare in bagno dopo essermi un po' trattenuto, credendo di versare molta urina in realtà ne faccio poca e con flusso lento. Questo un po' mi sorprende perchè solitamente se ci si trattiene quando poi si va finalmente in bagno ci si aspetta un flusso veloce e una quantità medio-alta di urina.
Altra cosa che magari potrebbe essere collegata...non saprei; il giorno dopo aver avuto un rapporto sessuale capita di avere ancora 1-2 gocce di liquido seminale che fuoriesce.
Chiedevo agli esperti un'opinione.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Il consiglio che le do è quello di consultare uno specialista urologo per valutare questo getto urinario debole che non è normale per la sua età. Vedrà che il suo urologo, tramite una uroflussometria o uno studio urodinamico completo, capirà se realmente esiste un'ostruzione al flusso urinario. Spero di averla aiutata. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi