Dolore alle orecchie

Salve dottore.Lunedì scorso (oggi siamo a venerdì) sono stata ad un concerTo e per una decina di minuti (forse anche meno) monsoni ritrovata vicina ad una cassa.Subito dopo essermi allontanata ho notato un abbassamento dell'udito che dopo qualche minuto è passato.La sera appena andata a letto ho sentito il classico fischio alle orecchie che si sente dopo i concerti e che,come sempre, la mattina dopo è sparito.Adesso però sono 4 giorni che ho mal d'orecchio ad entrambe le orecchie.Sento bene,non ho fischi o altro ma solo questo dolore alle orecchie.È un mal d'orecchi sopportabile però mi preoccupa perché sono molto ansiosa e ho paura di essermi fatta qualche danno.Poi un'altra cosa che non capisco è la.relazione tra il mal d'orecchie e il rumore forte,non so cosa prendere per curarlo e se andare o meno dall'otorino dato che non ho nessun problema a parte il doloretto.Mi scuso se mi sono dilungato ma volevo esser precisa.Spero mi possa aiutare..miei amici hanno detto che passerà tra qualche giorno senza prender nulla perché gli è già successo ma io non sono tranquilla ad aspettare senza sentire il parere di un medico.La.ringrazio anticipatamente per avermi ascoltata !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, in un caso come il suo, è bene sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico proprio per una verifica di eventuali sofferenze del nervo acustico in seguito all'esposizione ai suoni ad alto volume e per una verifica dell'integrità dei timpani (dolore). In entrambi i casi, bisogna essere tempestivi nella cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,la ringrazio per la risposta.Questa mattina il dolore è notevolmente diminuito ma comunque lo sento ancora leggermente,un leggero fastidio più che altro.Dovesse diminuire ancora o sparire conviene comunque che prenoti la visita all'otorino? E poi volevo sapere se conviene andare da uno specialista che però potrebbe vedermi solo entro la prossima settimana o invece è preferibile che vada al pronto soccorso per avere una visiTa nell'immediato? (Solo che al pronto soccorso non avendo dolori forti non so se è il caso di andare ).Purtroppo già solo per prenotare la visita all'otorino devo aspettare lunedì e non vorrei poi allungare troppo i tempi.Mi chiedo poi se possa essere utile che vada anche dal mio medico di base.Grazie mille per l'ascolto.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ,la aggiorno:ieri mi sono recata alla guardia medica per farmi vedere almeno il timpano.La dottoressa mi ha detto che sembra tutto apposto ma ha notato che ho un orecchio con una conformazione strana, probabilmente una cosa genetica perché anche altre persone in famiglia so che hanno questo problema.Comunque adesso non ho più dolori ma soltanto un orecchio leggermente tappato,come se fossi in aereo.Sto prendendo tachipirina e fluimucil 600 consigliatomi in guardia medica e prenoterò la visita specialistica domani.Secondo lei posso stare tranquilla dato che adesso non ho dolori ma solo quel leggero tappo?sono cmq molto preoccupata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho un aggiornamento:le orecchie si sono stappate ma una delle due mi fa un pochino male,non dolore ma mi da fastidio.In più nell'orecchio che mi fa leggermente male ho una sensazione come di bagnato dentro, molto leggera ma c'è..però non è uscito liquido né nulla.Potrebbe essere il timpano perforato?ma è possibile che con l'otoscopio la dottoressa non si sia accorta della lesione.?parlo dell'orecchio che lei ha detto che ha una conformazione strana. Stanotte non sono riuscita a dormire perché sono molto ansiosa e mi sono fissata di sentire dalle orecchie un fischio, che ho iniziato ad avvertire appena mi sono messa a letto nel totale silenzio.Credo sia dovuto alla mia ansia perché per come mi preoccupo molto spesso mi creo i sintomi da sola e spero che sia così perché ho molta paura di sentire fischi che non passano.Entro questa settimana spero di riuscire a vedere l'otorino.Secondo lei data la mia situazione è possibile che non sia niente di grave e che passi?ho tantissima paura e sono triste per questa cosa
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso, ripeto, che si tratti di una grave patologia, ma solo di una otite catarrale. in attesa della visita specialistica, utilizzi un qualsiasi spray decongestionanti le mucose nasali.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio, è gentilissimo! Va bene se utilizzo ialoclean? La aggiornerò domani degli esiti della visita.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Ho fatto la visita questa mattina e a quanto pare il dolore era dovuto ad un tappo di cerume che mi è stato rimosso (anche se ancora l'orecchio mi fa leggermente malino).Il dottore mi ha detto inoltre di evitare per un po' i concerti e i rumori e che sta facendo molto anche la mia ansia esageratai. È normale che abbia un po' di fastidio all'orecchio dove avevo il tappo?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente perplesso: non mi sembra che al Pronto soccorso cui si è recata sia stato riscontrato questo tappo di cerume. Mi sembra molto strano. Comunque sia, è possibile che l'indolenzimento sia ancora presente dopo l'estrazione del tappo di cerume
[#10]
dopo
Utente
Guardi mi aveva detto di aver visto un tappo ma non che potesse essere quello il problema,ha parlato di zolla più di che di tappo.Comunque oggi non ho fastidi particolari però la notte in silenzio ho un leggero fischio alle orecchie.Mi sto sentendo anche un po' chiusa dal muco ,non tanto nel naso ma tra la gola e il naso e ho la sensazione ,quando ingoio,di mandar giù del muro dietro al palato (anche se muco se guardo non ce n'è ).Io all'otorino ho fatto presente anche questo ma niente..sostiene che il problema sia nella mia testa e il dolore dovuto al cerume e ad una malocclusione. Ho una leggere malocclusione, è vero,ma non mi ha mai creato questi problemi.Adesso sono molto spaventata anche perché i miei genitori dopo avermi portata ieri all'otorinolaringoiatria non mi vogliono portare ancora ,pensando sia io,ansiosa,a fissarsi con le cose.Lei cosa mi consiglia? Andare a parlare col medico di base? Aspettare un po' che magari il fischio è ansia e basta?e se dovesse essere il muco come mi devo comportare?
[#11]
dopo
Utente
Inoltre è qualche giorno che ho tensione al collo,potrebbe essere anche quello?non so cosa pensare più e mi sto preoccupando tantissimo..se fosse il collo la fisioterapia potrebbe aiutarmi?sono davvero nel panico e nessuno sta riuscendo ad aiutarmi a stare meglio in casa..mi dicono solo di distrarmi che passa se non ci penso
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non vedo il motivo per cu si debba preoccupare. Magari, alla base ci sarà anche il fastidio, ma lei lo sta amplificando per il suo stato ansioso. Non vedo la necessità di una nuova visita specialistica come parlarne con il Medico curante. Cerchi di distrarsi dal sintomo.
Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
cercherò di distrarmi e di non lasciarmi prendere dall'ansia,se mi dice che altre visite non sono necessarie ..forse è la mia ipervigilanza che mi fa sentire il fischio la notte. La ringrazio di cuore,mi ha sollevato davvero tanto leggere la sua risposta.
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma ho solo un'altra domanda: non potrebbe essere il fischio dovuto all'affaticamento del nervo e quindi necessaria una cura col cortisone? Magari se continua ancora a darmi fastidio,non so(anche se il fischio io all'inizio l'ho avuto solo la sera stessa e poi mi è ricomparso dopo 6 giorni,forse è solo ansia).Mi scuso se insisto ma ho parlato con una mia amica e a lei fecero prendere del cortisone,perciò mi è venuto questo dubbio.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è vero, generalmente la cura è cortisonica. Visti, pero', il suo stato ansioso ed il mancato riscontro di una patologia in seguito all'esposizione al suono, non penso sia necessaria questo tipo di cura.
[#16]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio nuovamente.Spero che nei prossimi giorni tutto passi da solo,la terrò aggiornata.Mi sta dando davvero aiuto.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Ho dimenticato di dirle una cosa: l'esame audio impedenzometrico l'otorino non me l'ha fatto,mi ha detto solo che passa da solo..secondo lei devo convincere i miei genitori a farmelo fare oppure aspetto che passi tutto da solo?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che un esame audio-impedenzometrico possa essere sempre utile.
[#19]
dopo
Utente
Perfetto lo farò al più presto allora,grazie ancora per la disponibilità.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore,scrivo per aggiornarla.Sono stata da un altro otorino che mi ha effettuato l'esame audio impedenzometrico e ha detto che non ho subito danno all'udito ma i fischi sono Una conseguenza della sofferenza causata dalla musica alta.Mi ha prescritto del cortisone e degli integratori (uno con vitamina b )e mi ha detto che con questa cura dovrei star meglio.Mi ha proibito nicotina,caffeina e teina perché l'ansia mi distrugge e mi ha tranquillizzata abbastanza.Ora mi chiedo: nelle situazioni rumorose (università, bar,centri commerciali) devo usare dei tappi o magari del cotone nelle orecchie per preservarmi o posso stare tranquilla?oppure dovrei evitare di andare per un po'all'università? So solo che devo evitare volumi troppo alti.E poi mi chiedo anche :va bene se mi addormento con un rumore bianco di sottofondo?per fortuna il fischio mi sembra diminuito però per dormire ho sempre bisogno di un po' di rumore a bassissimo volume che mi distragga.La ringrazio anticipatamente
[#21]
dopo
Utente
Ps: conviene che tappi un po' le orecchie anche quando asciuga i capelli? Scusi le domande ma non so come comportarmi perché io voglio che passi e sono pronta a fare tutto..settimana prossima inizierò anche a fare psicoterapia perché mi sono resa conto di non riuscire a gestire queste situazioni con tranquillità a casa della mia forte ansia
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo con la terapia prescritta dallo Specialista cui si è rivolta, come sui consigli sullo stile di vita e di alimentazione. Deve fare una vita normale: deve solo evitare l'esposizione a forti rumori, quindi evitare discoteche, concerti, musica ad alto volume. Puo' tranquillamente usare l'asciuga capelli senza particolari precauzioni.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Sono al 9^ giorno di cortisone (devo prenderlo per 15 giorni,mentre gli integratori otofisk e acurelax per 30 giorni) per adesso il fischio è diminuito però in assoluto silenzio lo sento ancora. Ho letto che potrebbe passare nel giro di qualche mese (non ho avuto danni all'udito ma solo sofferenza delle cellule ciliate) è vero questo?devo pazientare ancora quindi?ed è un buon segno che sia diminuito di intensità? Grazie mille per l'eventuale risposta.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di certo, è un buon segno. Continui la cura come prescritto, con l'augurio che fra qualche mese il tutto si risolva.
Buona serata
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,gentilissimo!non mancherò di aggiornarla
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore! Le scrivo per aggiornarla :gli acufeni dopo un paio di mesi sono andati attenuandosi fino a scomparire! Adesso sto bene per fortuna! Questa settimana farò la visita di controllo dall'otorino.Volevo solo chiederle una cosa:io ho molta paura,davvero molta, che possano tornare.Sto facendo di tutto per evitare i rumori e i volumi alti restando spesso in casa visto che essendo estate ci sono sempre concerti ecc.Dovrò sempre fare così ed evitare oppure potrò ,magari più in là, esporsi di nuovo a musica un po' più alta magari stando lontana dalle cassa e con dei tappi?e che tipo di tappi potrebbero essere veramente efficaci?perché la paura è tanta e io non voglio rovinarmi l'udito per un concerto..però se c'è la possibilità di potersi proteggere e andarci vorrei saperlo.Per altro partirò in vacanza in un villaggio e lì l'animazione utilizza casse per ogni attività:è sufficiente anche in questo caso stare lontana e Con i tappi o è meglio proprio evitare? La ringrazio per la risposta dottore,è che la paura che ritornino mi blocca e non so come comportarmi per scongiurare il rischio tanto che mi sto un pochino chiudendo in casa.
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento che il tutto si sia risolto. Certo, vista la brutta esperienza passata, è bene, per il futuro, stare attenti all'esporsi a suoni o rumori ad alto volume. Importante è non rimanere vicino agli amplificatori. Se vuole, pu' utilizzare i tappi: non ce ne sono dei tipi particolarmente adatti, forse quelli al silicone.
Buone vacanze!
[#28]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta Dottore,comprerò i tappi e farò attenzione ad evitare i rumori forti. Buona vacanze a lei!