Esito spermiogramma

Salve gentile dottori, scrivo per chiedere un consulto riguardo le analisi dello sperma appena ritirate.
Ho 28 anni e da circa un anno con la mia compagna stiamo provando ad avere un figlio.
RIC. BATTERI E LIEVITI: NEGATIVA
ASTINENZA: 4gg
CAMPIONE INTERAMENTE RACCOLTO: SI
VOLUME: 3.50mL
ASPETTO: NORMALE
LIQUEFAZIONE: IRREGOLARE
VISCOSITA: NORMALE
COLORE: GRIGIO
PH: 7,90

CONCENTRAZIONE: 65.00
SPERMATOZOI TOTALI: 227.50 milioni/mL
CELLULE DI SFALDAMENTO: RARE
EMAZIE: ASSENTI
SPERMIOAGGLUTINAZIONI: ASSENTI
DETRITI CELLULARI: ASSENTI
SWELLING TEST: 61%
ANTISPERMATOZOO: ASSENTI

MOTILITA' ALLA 1 ORA
PROGRESSIONE RAPIDA: 0
PROGRESSIONE LENTA: 45
MOTILITA NON PROGRESSIVA: 30

MOTILITA' ALLA 2 ORA
PROGRESSIONE RAPIDA: 0
PROGRESSIONE LENTA: 40
MOTILITA NON PROGRESSIVA: 30

COLORAZIONE: DIFF QUICK
SPERMATOZOI NORMALI: 10
ATIPIE DELLA TESTA: 47
ATIPIE DELLA CODA: 4
ATIPIE DEL COLLO: 2
ATIPIE MIESTE: 32
SPERMATOZOI CON RES CITOPLASM: 5

CELLULE ROTONDE: 1.50 milioni/mL
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI: 1.50 milioni/mL
SPERMATOGONI: 0
SPERMATOCITI: 35
SPERMATIDI: 65
LEUCOCITI: 0
GRANULOCITI NEUTROFILI: 0
MACROFAGI: 0
LINFOCITI: 0
DROPLETS CITOPLASMATICI: ASSENTI

Grazie Mille
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Le ricordo che per avere una corretta indicazione sulla qualità dello sperma dovrebbe eseguire due spermiogrammi come minimo.
Detto questo, vedo che vi è una motilità diminuita che determina una astenospermia. Concentrazione e morfologia posono andare bene. Ne ripeta un altro. Con i risultati prenoti una visita urologica e andrologica per valutare come si può migliorare la qualità dello sperma e per capire quali possono essere le cause di questa dispermia. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille per la gentile e celere risposta.
In settimana procederò a fare un nuovo spermiogramma.
Ma con questa motilità diminuita, se dovesse essere confermata anche dal secondo spermiogramma, una gravidanza sarebbe possibile?

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La gravidanza sarebbe molto difficile. Ma si consulti con un urologo o andrologo di fiducia per valutare possibili soluzioni al suo caso. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho eseguito il secondo spermiogramma che ha confermato l'astenospermia.
Ho fatto la visita presso l'urologo, ed il referto indica questo:
Modesto varicocele sinistro.
EO: nulla a carico dei GE
Ecografia scrotale: entrambi i didimi si presentano normali per morfologia e volume. Modesto varicocele sinistro.

Terapia:
Spergin Q10 compresse - 1 volta al giorno per tre mesi
Fertiplus compresse - 1 volta al giorno per tre mesi
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Segua la terapia e veda se apporterà miglioramento. Ci faccia sapere. A presto