Ascesso perianale

Salve sono una ragazza di 28 anni , il 23 febbraio mi sono recata al ps della mia città per un forte dolore e una cisti infiammata in zona perianale sx.
Sono stata incisa sul momento ed essendosi formato tessuto necrotico il chirurgo ha svuotato tutta la cavità .
Sono seguite medicazioni con zaffo fino a guarigione, al momento la ferita è guarita deve solo rimarginarsi esternamente.
Da 3 giorni ho fastidio all'ano ,dapprima cominciato con prurito e sensazione di corpo estraneo,adesso sento una certa pesantezza anale e dall'ano fuoriescono due rigonfiamenti che tendono al viola ,ho anche una sensazione di dolore al gluteo che si manifesta ogni tanto. Metto la crema emorroidale 3 volte al giorno .
Potrebbe essere una fistola o un ascesso anale ? È consigliabile una visita chirurgica ?sono molto preoccupata ed in più sono un soggetto molto ansioso. Premetto che ho avuto un mese di feci più morbide e scarse e talvolta con all'interno degli aloni tendenti al rosa,soffro di colite . In più ,non so se possa esserci un collegamento, ho spesso nausea e al momento sento la gola infiammata e fiato corto . Vi prego di aiutarmi sono davvero preoccupata che possa essere 1 ascesso o 1 fistola
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'ascesso sembrerebbe averlo gia' avuto e risolto, la fistola potrebbe formarsi. Ora e' un po' presto, programmi pero' una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la tempestiva risposta . Quindi emorroidi e fistola danno gli stessi sintomi ?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, completamente diversi ma le due condizioni possono coesistere.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore molto gentile , lunedì andrò dal medico sperando che siano semplici emorroidi. Grazie davvero