Ponte dentale di sei elementi

Buonasera,volevo porre un quesito ai dentisti di questo forum:ho un ponte di 6 elementi da canino a canino di cui 5 pilastri e un dente mancante. Uno dei pilastri,il canino sinistro,risulta essere staccato. Me ne sono accorta,perché facendo pressione con la lingua sento che il ponte ,li sul canino,si riassesta.a prima vista il ponte non sembra staccato,probabilmente perché tiene su grazie al l'ausilio degli altri denti pilastri.il problema è appunto che so per certo che si è scollato perché quando premo con la lingua sento instabilità e non ho più quella sensazione che avevo prima,quando sentivo l'intero ponte non come corpo estraneo ma come facente parte dei miei denti naturali. Cosa si fa in questi casi?è possibile scendere e ricementare il ponte? Se si dovesse rompere mentre il dentista scende il ponte,come faccio ad avere la certezza che il nuovo ponte abbia la stessa forma estetica di questo(considerando che si è rotto e quindi non può più essere preso come modello di riferimento)?il ponte è stato fatto tre anni fa e cementato con cemento definitivo. È possibile che il mio dentista abbia conservato le impronte di allora? La mia paura è che se si dovesse rifare il ponte,non avrei la certezza di riavere i denti della stessa forma e questo mi metterebbe a disagio. Ovviamente spero di poter recuperare il mio attuale e non doverlo rifare nuovo.confido in una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
1- è possibile scendere e ricementare il ponte? In genere si, o quanto meno è la prima opzione che si valuta.

2- Se si dovesse rompere mentre il dentista scende il ponte,come faccio ad avere la certezza che il nuovo ponte abbia la stessa forma estetica di questo(considerando che si è rotto e quindi non può più essere preso come modello di riferimento)? E' sufficiente prendere un'impronta del ponte che verrà utilizzata in laboratorio per produrre una mascherina estetita che fungerà da guida.

3- È possibile che il mio dentista abbia conservato le impronte di allora? Non sarebbero di nessuna utilità

4- La mia paura è che se si dovesse rifare il ponte,non avrei la certezza di riavere i denti della stessa forma e questo mi metterebbe a disagio. Ho già risposto al punto 2

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la dettagliata risposta. Quindi,prima che il dentista inizi a martellare gli devo chiedere di prendere un'impronta del ponte?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gli dica che in caso di rifacimento vuole che la nuova protesi sia identica a quella attualmente in uso, saprà lui come comportarsi.