Tartaro e gengive gonfie

Buonasera,
Presento da sempre delle gengive piuttosto gonfie e rosse. Inoltre negli ultimi anni ho molta formazione di tartaro. Infatti, per entrambe le motivazioni, durante l'ultima visita dentistica ho dovuto effettuare l'ablazione del tartaro in due appuntamenti.
Avviso che non fumo e che nel ramo paterno della mia famiglia vi è per molti il problema della piorrea.
Vorrei gentilmente dei consigli di igiene quotidiana per prevenire queste problematiche.
Vi ringrazio
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno. Spazzolamento ed ancora spazzolamento. Accurato e lungo come tempi. Potrebbe procurarsi in farmacia delle "compresse rivelatrici di placca", che l'aiuterebbero a verificare la sua igiene. La sera, dopo un prolungato spazzolamento, utilizza una compressa, questa sciogliendosi colora la saliva. Lei si sciacqua con la sua saliva colorata, che ovviamente ha trattenuto in bocca evitando di inghiottirla. Poi si sciacqua la bocca con acqua e, aiutandosi con uno specchietto ( che si è procurato in farmacia) verifica che tutte le superfici dei denti siano bianche e non presentino tracce del colorante della compressa. Se trova delle zone dentali colorate, memorizza quali sono e poi spazzola ancora per eliminare i residui di placca.
La sera dopo stessa procedura, ma con l'aggiunta dei movimenti che ha dovuto fare per togliere la placca rimasta la sera prima. Nuova compressa, saliva tinta, verifica eventuali altri movimenti da memorizzare per togliere colore rimasto.
Quando troverà i suoi denti completamente bianchi vuol dire che ha raggiunto una buona capacità di controllare la placca. Una compressa ogni paio di mesi l'aiuterà a mantenere la memoria di quello che deve fare.
Domanda: mangia frutta? In quantità e frequenza sufficente?
Si informi su internet sulla necessità del nostro organismo dell'assunzione di Vitamina C come protettore delle mucose e sullo "scorbuto" manifestazione estrema della sua carenza.
Buona giornata.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Scaglia,
La ringrazio per l'esaustiva risposta. Proverò certamente ad utilizzare queste "compresse rivelatrici di placca" e la ringrazio per il consiglio.
Per quanto riguarda la frutta, ne mangio poca. Ciò è dovuto solo all'abitudine e perciò cercherò di mangiarne di più. Non sapevo che la vitamina C potesse darmi un aiuto in merito