Tonsille ipertrofiche

Buongiorno, ho mia figlia di 5 anni che ormai da quasi un mese ha le tonsille ingrossate. Ha iniziato con mal di gola, l'ha vista la pediatra ha notato le tonsille infiammate e ha fatto test rapido per streptococco che è risultato debolmente positivo. Dopo qualche giorno ho notato che una tonsilla copriva completamente l'ugola, l'ho riportata dalla pediatra risultato tonsille ipertrofiche e lingua biancastra per lei streptococco senza fare tampone; mi ha dato l'antibiotico (clavulin) per 10 giorni. La bambina però ha ancora le tonsille un po' grandi, l'ho riportata dalla pediatra ed effettivamente ha constatato che sono ancora un po' grosse ed ugola leggermente deviata, voleva quasi quasi fare un altro ciclo di antibiotico, ha effettuato ancora il tampone rapido che è risultato negativo, poi ha optato per qualche giorno di tachipirina alla sera prima di addormentarsi. Secondo me queste tonsille si stanno ingrandendo ancora, una arriva di fianco all'ugola e la bambina ha ricominciato a russare come faceva prima che prendesse l'antibiotico. Cosa si può fare? Sarebbe utile un altro ciclo di antibiotico o ci vuole del cortisone? GRazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
se la piccola ha sofferto di una tonsillite da streptococco beta emolitico di gruppo A,la terapia che ha effettuato va bene.Se persiste la febbre e vi è difficoltà respiratoria è utile una consulenza ORL anche per escludere un ascesso peritonsillare.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Sono tornata dalla pediatra perché le tonsille erano ancora grosse (il primo antibiotico non le ha sgonfiate più di tanto), una ricopriva nuovamente l'ugola! Devo far fare alla bambina cortisone e un altro ciclo di antibiotico perché aveva ancora la lingua bianca e dice che le stava tornando lo streptococco. Ma è possibile che dopo 10 giorni di antibiotico lo streptococco torna immediatamente? Grazie