Un varicocele sx

buongiorno dottori.
ormai da novembre accuso fastidio e dolenzia, talvolta dolore, ai testicoli e a volte nella zona immediatamente retrostante. ho un varicocele sx di terzo grado da diversi anni, ma lo spermiogrmma è buono.
ho effettuato una risonanza magnetica pelvica ma non ho nulla di nulla.
con un intervento risolutivo del varicocele questi fastidi e dolori, che ormai mi stanno pesando davvero molto, potranno scomparire?
vi ringrazio per l'aiuto che vorrete offrirmi
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Da come ce li descrive, non ci pare si tratti di disturbi tipici da varicocele. In questi casi solo dopo un'attenta visita diretta è possibile esperimere il giudizio che lei ci richiede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. In generale ho un senso di tensione alla sacca scrotale oltre che un senso di pesantezza a sinistra. A cioè si aggiunge la dolenzia che è quasi sempre a sinistra.
Il mio medico mi ha detto che potrebbero essere gli esiti di del varicocele oppure che potrebbe trattarsi di pubalgia.
In ogni caso capisco che è necessaria una visita e infatti a breve andrò dal mio urologo.
Grazie ancora Buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ci ha parlato prima genericamente di dolori "ai testicoli", mentre ora pare che indichi una lateralizzazione a sinistra. Ovviamente i disturbi da varicocele sarebbe nettamente lateralizzati, se il disturbo è maggiormente diffuso è più facile pensare ad una irradiazione scrotale con origine diversa. Come abbiamo detto, la valutazione diretta è imprescindibile.