Purtroppo da due mesi ho iniziato ad accusare extrasistole

Salve, ho letto tanti articoli a riguardo ma ho bisogno di raccontare il mio caso specifico. Sono un ragazzo di 21 anni che ha fatto sempre sport a livello agonistico e da 1 ha smesso per motivi di studio. Non fumo. Purtroppo da due mesi ho iniziato ad accusare extrasistole. A giorni di più a giorni di meno ma raramente zero. A volte sono anche a "grappolo". Ho fatto ecg dove ti passano un "manubrio" su vari punti del petto per diversi minuti ed il medico ha detto tutto ok e che non c'è bisogno dell'holter 24. Purtroppo i fastidi sono continuati ed ho scoperto tramite gastroscopia di avere gastrite e reflusso e sospetto esofago di barrett e da qualche parte ho letto che questi possono essere una spinta irritativa per il cuore. Ho fatto anche una visita psichiatrica perché molti mi hanno detto che la causa è l'ansia/paura perché fisicamente non ho problemi. Il medico mi ha prescritto una cura per tranquillizzarmi ma niente di più. Io ora non so che fare perché queste exstrasistole vengono nei momenti più spensierati e mi danno fastidio. Non riesco a condurre una vita serena. È possibile che sia solo ansia e gastrite? Mi hanno fatto anche ecg durante Tachicardia simusale causa spavento dopo exstrasistole e dicono che il ritmo base del cuore è normale (non ho capito come visto che avevo 139bpm). È fondamentale l'holter 24 secondo voi o devo solo tranquillizzarmi? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare e' programmare un holter cardiaco delle 24 ore.
E' comunque verosimile che il suo problema esofageo sia la base di tutto.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perdoni la mia ignoranza Professore. Quell'ecg con il "manubrio" tenuto vari minuti sul petto sarebbe l'eco. Un quadro sano di quest'ultimo esame quindi non basta ad escludere holter 24?