Stitichezza in determinate condizioni, da 6 anni

Buongiorno dottori,
Vi ho già scritto molte altre volte riguardo questo problema, senza mai ottenere un esito soddisfacente. Provo a riassumere:
Ormai ben 6 anni fa, in un periodo di vacanza molto lungo, ho preso l'abitudine di andare in bagno ogni mattina, tutti i giorni. Fin qui tutto bene ma, dopo circa due o tre mesi i ritmi hanno cominciato ad essere più frenetici (ho iniziato università eccetera) e dunque per ragioni puramente di tempo, molto spesso mi è capitato di non avere il tempo fisico per evacuare al mattino. Bene, una persona "senza problemi" direbbe "ok, non sono andato al mattino, andrò al pomeriggio, appena tornato a casa, quando ho lo stimolo". Ebbene, a me purtroppo questo non succede: se non vado in bagno al mattino, per tutto il giorno mi si crea nella pancia una quantità d'aria fuori di testa che ovviamente, non sempre posso "espellere" e questo mi causa praticamente sempre dei mal di pancia molto forti che mi accompagnano tutto il giorno. In più, una volta tornato a casa, trovo lo stimolo con molta fatica (non cerco di indurlo ovviamente, aspetto che venga di per se, dimodo che sia il piu naturale possibile) ed, anche quando riesco ad andare in bagno, la quantità di materiale espluso è oggettivamente irrisorio rispetto a quello di una evacuazione normale (diciamo meno del 20% rispetto ad un evacauzione normale). In più se cio avviene mi si genera SEMPRE una sorta di "irritazione intestinale" che altera la qualità e la quantità delle mie evacuazioni, anche nei giorni successivi, anche se sono in condizioni normali (i.e. evacauzione al mattino, come in condizioni ideali).
Le ho provate tutte, lassativi (che non hanno MAI effetto) ed integratori di fibre di qualsiasi tipo: tra questi SOLO quelli con fibra di psyllo sembrano funzionare. Ho fatto svariate visite in cui sono sempre stato bollato come "colon irritabile". In piu negli ultimi tempi (diciamo da un anno) molto spesso le evacuazioni sono spesso "insoddisfacenti" (i.e. quantità minori del solito con conseguente gonfiore ecc. Ecc) anche in conidizioni "ideali" (descritte sopra).
Ebbene, mi sono stufato: sono 6 anni che mi porto dietro questo problema e non si risolve in nessun modo. Non dico di avere qualcosa di grave (anche perché se cosi fosse, credo che in 6 anni si sarebbe già palesato questo malessere) ma un qualcosa che non funziona a dovere, sicuramente c'e. Chiedo quindi consiglio a voi: non c'e qualche esame che possa capire che ho? Non se ne può piu davvero!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile utente,
non c'è poi molto da capire: il quadro clinico sembra proprio quello di sindrome da intestino irritabile e, anche se ci fosse un esame diagnostico specifico, non cambierebbe granché l'approccio.
Riferisce di avere sintomi se non riesce ad evacuare la mattina per problemi di tempo. Bene, la terapia è già indicata: faccia in modo di avere il tempo sufficiente al mattino.
Lasci perdere l'approccio con lassativi, è consigliabile tentare di regolarizzare il transito intestinale riequilibrando la flora batterica intestinale con l'assunzione di probiotici: inserire lo yogurt nell'alimentazione quotidiana (probabilmente a colazione) potrà essere di beneficio.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.