Pallina sotto alla lingua

Salve dottori,

sono un ragazzo di 19 anni abbastanza ansioso. Circa due settimane fa ho notato, toccando con la lingua nella parte molle al di sotto della lingua stessa, nella parte destra un "qualcosa" di duro che nella parte sinistra non avverto toccando con la lingua. Mi sono subito preoccupato, cosa potrebbe essere?
Ho letto che di solito è un osso che cresce in quella zona. Potrebbe trattarsi di questo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sotto la lingua non cresce nessun osso, non so dove può aver letto una cosa del genere. A meno che non ha mal interpretato la posizione dell'osso ioide: si trova nel collo e non si sente assolutamente con la punta della lingua.
Probabilmente quello che lei avverte son le ghiandole sottolinguali ed è possibile avvertirne una più di un'altra anche in condizioni di salute.
Faccia una visita odontoiatrica ed esponga i suoi dubbi al dentista che di certo potrà esserle d'aiuto.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno
Se la "pallina" è sulla superficie interna dell'osso mandibolare si tratta di esostosi, "un osso che cresce in quella zona" che , se non si modifica e crersce nel tempo, il che è rarissimo, non prevede trattamento.
Se é nella parte molle sotto la lingua può essere un calcolo salivare se é dura, una "bolla" di saliva se è un mucocele, più morbido: bisognerebbepoter vedere.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
la prossima visita dal dentista di controllo è a settembre. Posso aspettare o è il caso di anticipare?
Premetto che non ho alcun fastidio o dolore e questa "pallina" la sento già da qualche mese, anche se ho notato che anche nella zona destra avverto come un qualcosa di solido ma di meno rispetto a sinistra. Sarà solo la ghiandola salivare?
Grazie.
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Come le dicevo , bisognerebbe poter vedere: la bilateralità farebbe propendere per l'esostosi, che spesso si presenta bilaterale, contrariamente ai probolemi ghiandolari.
Non credo che via rete si possa dire qualcosa di certo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottoressa posso aspettare fino a settembre per la valutazione diretta?
[#6]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Propenderei per il si, ma é una responsabilità che non posso prendermi via rete, senza averla vista.
Cordiali saluti.