Il mio medico di base mi ha fatto fare 2 iniezioni di sigmacillina 7 giorni fa senza alcun effetto

Buongiorno,

Da circa 1 mese avverto un fastidio a due linfonodi latero cervicali (non e' dolore e' un senso di indolenzimento). Tali linfonodi sono ingrossati da circa 10 anni quando feci ecografie ed esami ematologici per capirne la natura senza mai arrivare ad una soluzione.

Ora pero sono tornati, come dicevo, a darmi un po fastidio e mi chiedevo a quali cause siano imputabili. La gola non e' messa benissimo nel senso che e' sempre molto arrosssata ma lo e' sempre stata quindi non capirei perche solo ora dopo 10 anni tornino a essere indolenziti. Il mio medico di base mi ha fatto fare 2 iniezioni di sigmacillina 7 giorni fa senza alcun effetto sull indolenzimento linfonodale.... Mi chiedevo se valga la pena prendere degli antiinfiammatori o pensare a cause diverse (dentali? anche se in apparenzza non vi sarebbe alcunche'...)

Spero non siano malattie importanti anche perche per il resto sto molto bene (appetito, forza fisica, etc)......

Come dovrei procedere?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti, da quanto scrive, di linfonodi reattivi che hanno scarso significato patologico. Una conferma con il curante ovviamente è indicata.

Ora però in attesa degli approfondimenti non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html
https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie. Ma secondo voi una tonsillite cronica cripto caseosa (diagnosticata 4 anni fa da ORL) puo dare questa sintomantologia linfonodale?