Spasmi notturni

Buongiorno, mi rivolgo alla psichiatria per avere almeno un suggerimento di avvio. Ho 55 anni, donna, sino ad ora buona salute, salvo problemi depressivi non molto gravi con attacchi di panico che ho sempre curato bene con Cipralex. Da qualche mese mi capita un fenomeno difficilmente descrivibile: appena dopo aver preso sonno mi risveglio all'improvviso con una sensazione terribile di "spasmo" al di sopra dello stomaco, una sensazione fortissima di soffocamento-costrizione che faccio fatica a spiegare meglio, ma mi sento veramente morire e sono spaventatissima. Poi riprendo sonno e più nulla si ripete sino al mattino. Ho fatto una edgs e mi dice il medico che c'è un cardias ipocontinente ma tutto sommato va bene. La mia domanda è la seguente: può trattarsi di una somatizzazione ansiosa, è il caso di approfondire con uno pneumologo o c'è altro da valutare? Il mio problema, come per molte persone ansiose, è che il medico rimanda sempre tutto all'ansia, ma questo disturbo è davvero acutissimo e ormai la sera quasi ho paura a mettermi a letto! Grazie mille!
[#1]
dopo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

"cardias ipocontinente ma tutto sommato va bene." Tutto sommato va bene che significa ?

C'è reflusso acido ? Perché potrebbe dipendere da quello, un reflusso (anche senza chiamare in causa l'apparato respiratorio, lo spasmo dell'esofago può dare un senso di soffocamento specie al risveglio, e di solito si dovrebbe avere anche il sapore acido).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini