Adenocarcinoma endometriale g2

Salve
Ho 53 anni e il 25 febbraio ho subito un intervento di asportazione dell utero. Qualche giorno fa ho ritirato l istologico:
MATERIALE IN ESAME
1 - linfonodi iliaci di destra
2- utero e annessi
3- linfonodi comune di destra
4- linfonodi arteria comune di sinistra

DIAGNOSI
1-3-4)tessuto adiposo indenne da infiltrazione neoplastica.
2) in estesa iperplasia endometriale complessa atipica si osserva adenocarcinoma endometriale endometrioide moderatamente differenziato (g2;grado architettura 2 sec figo;grado nucleare 2 sec kurman)infiltrante il miometrio focalmente oltre la metà interna (spessore di infiltrazione 0.7 cm pari a circa il 53%della parete uterina).la componente carcinomatosa inoltre si estende nella cervice uterina con iniziale infiltrazione dello stroma.associata adenomiosi,Metaplasia pavimentosa dell epitelio endocervicale e cisti di naboth. Annesso destro e sinistro indenni da infiltrazione neoplastica.
Pt 2 sec TnmVII ed G2 R0

Ho prenotato visita oncologica per il 14 aprile
Volevo sapere quanto è grave la mia situazione e che terapia devo aspettarmi. quanti anni di vita mi rimangono? E soprattutto le terapie (chemio o radio )entro quanto si devono cominciare?non c'è modo di anticipare la visita del 14 aprile. Grazie a chiunque perderà del tempo per me.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I linfonodi non sono stati esaminati?
La descrizione del pezzo operatorio non è di tipo invasivo , a meno dei linfonodi.
Il quadro potrebbe migliorare con terapia adeguata ( chemio, radio )
È molto importante l'esame istologico dei linfonodi per la stadiazione.
Queste forme rispondono bene alla terapia.
Saluti
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI