Distacco vitreo con opercoli retinici

Il 31 marzo ho effettuato una visita oculistica, e questo è quanto ha scritto:
fondo oculare disco roseo, non escavato, vasi in ordine, macula sana, periferia (midriasi) OD piccolo opercolo fluttuante ad ore 9.00, OS piccoli opercoli vitreali ad ore 3 e 5/6
cosa vuol dire?
mi ha detto di effettuare il prossimo controllo dopo l'estate (tra 6 mesi!!)
vedo poche "mosche volanti" e spesso avverto lampi di luce in basso lateralmente ad entrambi gli occhi seppur di leve entità, sono miope di -2 da due anni e mezzo

ho letto cose terribili su questi miei sintomi e mi sto allarmando molto

giovedì eseguirò un'altra visita presso un altro oculista
il precedente non mi ha dato nessuna raccomandazione (bere acqua, assumere vitamine eccetera)
volevo inoltre chiedere posso continuare palestra? faccio pesi, tre volte a settimana, 3 circuiti alternati a 10 minuti di cardio tra l'uno e l'altro

significa che mi si sta distaccando il vitreo? la mia retina sarà a rischio per tutta la vita o sarà "al sicuro" a fine distacco? quando si completerà questo distacco?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare le abbia gia’ risposto via mail e per telefono indicandole il nostro ANTONIO PASCOTTO a Napoli

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La ringrazio ancora moltissimo Dottore.
Nel frattempo giovedì ho effettuato un'altra visita presso un altro oculista che ha specificato che i miei "opercoli" non presentavano fori e che per ora bisognava tenere la situazione sotto controllo, dicendomi anche lui di farmi rivisitare dopo 6 mesi. Ha inoltre specificato che il mio vitreo è come se si stesse disidratando, senza dire nient altro di specifico, oltre a dire "non c'è cura, puoi continuare le tue attività ma bevi 2 litri d'acqua al giorno"

Significa quindi che il mio vitreo si sta staccando dalla retina? Quando terminerà questo processo? Io continuo a vedere lampi luminosi in basso ad entrambi gli occhi, sia ad occhi aperti che chiusi e al buio...