Fastidio allo sterno

Buongiorno,
É da circa una settimana che mi è tornato un fastidio allo sterno che si era presentato da dicembre e Gennaio. A fine Dicembre il mio medico di base mi fece un elettrocardiogramma dicendo che era tutto regolare eccetto qualche problema di pressione alta. A Gennaio mi sono recato da un cardiologo il quale mi visitò e anche lui non trovò problemi dicendomi che l'elettrocardio che mi aveva fatto rispecchiava quello fatto in precedenza e consigliandomi di stare più tranquillo in quanto per lui era ansia. Sto controllando giornalmente il battito e noto che varia tra 70-97 con picchi durante la giornata fino a 130. Da quanto sopra secondo lei posso escludere problemi cardiologici o mi consiglia maggiori approfondimenti?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non vedo per quale motivo contraddire quel che le è stato detto da colleghi che l'hanno valutata direttamente e quindi più di me possono stabilire se lei ha bisogno o meno di approfondimenti.
Si tranquillizzi. Sbaglierò ma mi sembra solo un soggetto ansioso.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Sinceramente il dolore al petto\sterno accompagnato con un intorpidimento delle braccia, malgrado i tentativi di stare calmo e non pensarci continuano a persistere tranne nel momento in cui faccio sport o se mi distraggo chiacchierando con gli amici.
Mi capita sovente che ho sensazioni di giramenti di testa con il battito che sale fino a 110/114 per alcuni minuti per poi tornare regolare.
Secondo la sua esperienza e visto quanto le ho riferito sopra circa le visite da me già eseguite mi consiglia di effettuare ulteriori verifiche relativamente ad eventuali problemi cardiologici oppure sarebbe il caso di virare su consulti con uno psicologo??

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le ho già risposto...
L'esclusione di un problema non può esser fatta a distanza, ma averlo fatto un collega che l'ha valutata fa propendere per l'assenza di un ruolo giocato dal cuore nella genesi dei suoi disturbi...
Se un approfondimento va fatto concordo che sia con uno psicoterapeuta.
Saluti