Alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione

Buongiorno Vi scrivo perché sono molto preoccupato per l'esito dell'elettrocardiogramma che mio figlio di 10 anni ha fatto nell'ambito di una iniziativa di prevenzione delle malattie cardiache all'interno della sua scuola. Preciso che mio figlio aveva fatto l'elettrocardiogramma ed ecocardiogramma circa un mese prima ed era risultato nella norma. Successivamente (dal 3 al 5 gennaio) è stato ricoverato per disidratazione conseguente ad un virus gastrointestinale. L'elettrocardiogramma è stato fatto il 18 gennaio e nel referto c'è scritto "numerose alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione". La cosa che mi mette preoccupazione è che prima dell'evento di disidratazione era tutto ok e dopo invece si è presentata questa anomalia. Inoltre mio figlio è sempre stato uno sportivo e un grande amante della corsa sostenendo sempre dei buoni ritmi anche solo per gioco mentre recentemente ha lamentato dolori al petto dopo brevi corsette con ritmo neppure tanto sostenuto. Spero che possiate darmi qualche chiarimento e consiglio sulla necessità o meno di approfondire la problematica con analisi/visite specialiste. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
innanzitutto il termine numerose é fuori luogo.
o ci sono alteraaioni aspecifiche o non ci sono, non si possono contare...
poi nei ragazzi di quell eta di solito l ECG non é uguale a quello dell adulto, se poi addirittura é stato eseguito in uno stato di disdratazione e squilibrio elettrolitico le alterazioni possono essere ancor piu vistose.
se vuole mi invii il tracciato scannerizzato alla mail
cecchinicuore@me.com

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso