Distensione addominale

buongiorno egregi dottori,ho 35 anni e soffro da circa 3 anni di meteorismo e distensione addominale,devo ammettere che sono un tipo molto ansioso infatti nei periodi di stress questi problemi si accentuano mentre per esempio in ferie al mare sto sempre bene,detto questo i miei sintomi sono gonfiore addominale con meteorismo ed eruttazioni,fastidio non particolarmente forte in fossa iliaca sinistra,vado regolarmente in bagno con feci ben formate a volte un po dure e qualche volta noto del leggero muco giallastro sopra di loro,prossima settimana andrò dallo specialista e la mia paura che faccia fare subito esami tipo gastroscopia o colonscopia,il medico di base dice che si tratta di colon irritabile ma per scrupolo mi ha fatto fare le esame feci su 3 giorni:
ph 7.0
sangue visibile assente
sangue occulto assente
residui vegetali alcuni
fibre carnee assenti
amido presente +
grassi assenti
parassiti assenti

ecco quell'amido presente + mi preoccupa...
secondo voi cosa potrei avere?
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme e non credo abbia necessità immediatamente di accertamenti endoscopici. In attesa della valutazione gastroenterologica controlli la sua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei cosa puo' essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> in ferie al mare sto sempre bene,<<

Fattore ansiogeno probabilmente amplificato da qualche intolleranza alimentare..