Cisti pilonidale ed emorroidi esterne

Buongiorno, è possibile che un infiammazione della cisti pilonidale provochi un emorroide esterna? La mia dott.ssa sostiene che le due cose non combaciano ma io non ho mai sofferto di emorroidi pur avendo sempre fatto sforzi fisici. Sì può curare l'infiammazione della cisti pilonidale, se non è grave ma comunque persistente, con una crema antibiotica senza l'intervento chirurgico? Il mio proctologo mo ha consigliato solo gentamocina. Grazie
Sabrina
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Non è possibile!
Ma è possibile che secrezioni provenienti dalla cisti pilonidale possano infiammare la zona perianale e congestionare un tessuto emorroidario, asintomatico, precedentemente prolassato.

La terapia della cisti pilonidale è chirurgica e può essere preceduta da una terapia medica quando è infiammata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi sono incredibilmente sfortunata... prima volta che si infiamma la cisti e prima emorroide della mia vita negli stessi giorni.... spero si sistemi tutto anche senza interventi..
grazie delle informazioni!
saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La cisti pilonidale andava rimossa prima che si infiammasse e non credo che si "sistemi tutto" anche senza intervento.
Le consiglio di consultare un chirurgo per valutare la possibilità di un intervento mininvasivo(EPSiT) eseguito con l'ausilio di un Fistuloscopio.
Cordiali saluti.